Conosci te stesso. Conosci il cliente. Innova
Beth Comstock
Una strategia di visual marketing vincente “buca” lo schermo e conquista anche l’utente distratto al primo sguardo. Come? Unendo psicologia ed emozioni, neuromarketing e storytelling digitale.
L’importanza del visual marketing
Come conquistare il cliente al primo sguardo? Il visual marketing è la risposta a questo enigma. In un mondo dove i contenuti si susseguono rapidamente, sia online che offline, e in cui i consumatori sono sempre più distratti, riuscire a conquistare l’attenzione diventa sempre più difficile, ma resta fondamentale. I contenuti visivi sono lo strumento ideale per “bucare” gli schermi e stabilire un rapporto con gli utenti.
Il visual marketing, infatti, non consiste soltanto nella produzione di contenuti visivi di qualità, non è semplicemente la scelta di grafiche, foto e video esteticamente belli. Si tratta di una disciplina molto più complessa basata sulla relazione: è il rapporto tra l’oggetto dell’immagine, il contesto in cui si inserisce e il soggetto che la riceve. Una strategia di visual marketing, quindi, mette insieme percezione visiva e psicologia, comunicazione e interazione.
Molto più di foto e video
Con il visual marketing si cattura l’occhio dell’utente ma in realtà si parla alle sue emozioni, si alimentano i suoi desideri. Il cervello umano processa le immagini molto più velocemente dei testi e gran parte degli acquisti sul web sono immediati e di pancia.
Non basta, quindi, produrre materiale grafico di qualità. Una bella foto rimarrà semplicemente una bella foto se non sarà in grado di emozionare e coinvolgere. Le componenti emotive, sulle quali dovrà far leva l’intera comunicazione, sono fondamentali per conquistare l’interesse degli utenti.
Per questo il visual marketing parte da uno studio del mercato, dell’arena competitiva e delle tendenze di consumo. In questo modo è possibile capire come “mettere in scena” i propri prodotti e servizi, in maniera diversa dai competitors e coinvolgendo gli utenti.
Visual content marketing: i contenuti visivi fanno la differenza
I contenuti visivi sono impattanti ma per essere vincenti ed efficaci devono rientrare in una strategia di comunicazione più completa. Il visual marketing inserisce i giusti contenuti nel contesto più adatto, cercando di dar vita a un messaggio che vada oltre l’immagine stessa. Partendo dal principio per cui “content is King, context is Queen”, una strategia di visual content marketing crea un rapporto tra l’immagine e il consumatore, e di conseguenza tra il brand e il cliente.
L’obiettivo deve essere quello di conquistare immediatamente l’utente: il contenuto visivo favorisce la memoria. Per raggiungerlo è necessario che l’identità visiva di tutto il brand sia memorabile e coordinata. Il visual content marketing va considerato come l’estensione della brand image: è come se il marchio comunicasse per immagini e video con gli utenti.
Sarà necessaria, quindi, una coerenza nei colori, nello stile di comunicazione, nei font dei testi che accompagnano le immagini.
Ogni elemento visivo deve essere riconducibile al brand, nonché raccontare qualcosa del marchio stesso.
Raccontare storie per immagini con il visual storytelling
È proprio il concetto di raccontare una storia attraverso le immagini il principio alla base del visual marketing. In questo caso è più opportuno parlare di visual storytelling, perché dietro ai contenuti visivi c’è proprio lo sviluppo di un racconto.
Creare immagini, video, spot collegati tra loro in maniera sequenziale aumenta il coinvolgimento degli utenti. È il principio delle serie tv: non ci si stanca mai di guardare gli episodi perché si vuole scoprire il finale! Soprattutto sui social, con i contenuti che hanno durata limitata come le Instagram stories, lo storytelling può essere ancora più vincente. Qui entra in gioco l’urgenza di guardare il contenuto entro un certo tempo, nonché la possibilità di interagire rispondendo alla storia.
Per questo il nostro team di visual marketing è composto non solo da fotografi, grafici digitali videomaker esperti, ma anche da social media expert e professionisti digitali. In questo modo garantiamo un’immagine di brand coordinata e completa sotto tutti i punti di vista, in grado di comunicare con gli utenti nei vari touch point sempre in maniera riconoscibile e vincente.