fbpx
Digital NewsVisual News

Video marketing

Condividi

Il video marketing è ormai da considerarsi come lo strumento preferenziale di comunicazione immediata di brand e aziende.

Video marketing: perché è fondamentale

La nuova frontiera della comunicazione digitale, pubblicitaria e non, è il formato video. Per questo il video marketing è un elemento fondamentale da inserire nella strategia di comunicazione aziendale.

I motivi sono molteplici. Social e piattaforme digitali si sono evolute nella direzione del video, per assecondare le richieste e le modalità di fruizione degli utenti sempre più orientate verso questo tipo di contenuti. Gran parte del tempo trascorso su Internet è destinato alla visualizzazione di video, i quali creano engagement e coinvolgimento.

Inoltre, il video è il contenuto ideale per una strategia di visual marketing  basata sullo storytelling. Attraverso i video, infatti, è possibile raccontare storie, dando dinamicità alle immagini e aiutando la memorizzazione grazie alla musica di sottofondo.

Social e non solo

Il successo del video si deve alla sua capacità di coinvolgimento. Un video è dinamico e veloce: immagini che si susseguono e attirano sempre di più l’attenzione, con la musica a fare da colonna sonora delle avventure dei protagonisti.

Non solo: mentre le immagini rimangono statiche sul supporto in cui vengono inserite, i video possono essere adattati in base alle caratteristiche della piattaforma. Questo consentirà di trasmettere lo stesso messaggio sempre in forme diverse, andando a raggiungere gli utenti nel posto giusto, al momento giusto e nelle modalità più adatte. Allora su YouTube sarà possibile inserire contenuti lunghi, informativi ed esplicativi; sui social, invece, video brevi e accattivanti, come i viralissimi reels e le Instagram stories.

Ma il video è anche un arricchimento per il sito web istituzionale dal forte valore SEO. I motori di ricerca, infatti, premiano i siti che mettono a disposizione degli utenti video pertinenti e di qualità. Non solo i video possono comparire nella SERP per keyword strategiche, ma migliorano il ranking del dominio e aumentano il tempo di permanenza sul sito coinvolgendo i visitatori.

Video marketing emozionale per coinvolgere gli utenti

Affinché il video abbia successo, i primi secondi sono fondamentali. L’inizio deve essere catchy, catturare l’attenzione e l’interesse dell’utente spingendolo a terminare la visualizzazione del contenuto. Inoltre, all’interno del video non può mancare una call to action, che inviti l’utente a interagire, a diventare parte di quello stesso contenuto.

Per fare questo è necessario toccare le corde emotive. Realizzare video emozionali consentirà di coinvolgere gli utenti, mostrando un’immagine dell’azienda che vada oltre i prodotti e i servizi. Tramite il video si dà vita all’azienda, al prodotto e al servizio, rendendo l’utente partecipe di questa storia, invitandolo a interagire.  Questo è fondamentale per trasformare gli utenti in clienti prima, e i clienti occasionali in clienti fidelizzati poi.

Realizzazione video aziendali

Il video, però, non deve essere l’unico strumento di comunicazione e marketing aziendale. Una strategia vincente inserisce il video marketing all’interno di un piano di comunicazione più ampio, che comprenda anche altri tipi di contenuti.

Per la realizzazione di video aziendali efficaci, è bene rivolgersi a fotografi e videomaker professionisti, che lavorano con cura dei dettagli dalle riprese fino alle operazioni di post editing.

Il nostro team grafico lavora in sinergia con professionisti digitali che conoscono le dinamiche del web e le caratteristiche delle piattaforme, per la produzione di video coinvolgenti e su misura in tutti i formati.

Cattura l’attenzione dei tuoi clienti con il video marketing: chiedi una consulenza


Condividi

Raffaella Roani

Raffaella Roani è una giornalista specializzata in new media, digital tech e brand reputation. Con una formazione accademica tecnico-scientifica in ingegneria e un profondo interesse personale per le arti visive, il teatro, il cinema e la musica, nella sua carriera fonde competenze analitiche e tecnologiche con una spiccata sensibilità creativa. Co-fondatrice di ARvis.it, attualmente è responsabile dell'ufficio stampa presso The PropTech Company e direttore responsabile di EZ Rome e ArreCasa.