Le persone non comprano prodotti e servizi, ma relazioni, storie e magia

Seth Godin

 

Creare una rete di contatti di valore con cui migliorare la comunicazione e la visibilità aziendali è un approccio fondamentale per raggiungere il proprio pubblico con la giusta comunicazione.

Ufficio stampa e digital PR: perché sono collegati

Ufficio stampa e digital PR sono operazioni coordinate e complementari, che vanno curate in maniera sinergica per garantire i migliori risultati. L’ufficio stampa, infatti, è l’organo che cura il flusso di comunicazione di una società, verso l’esterno ma anche all’interno.
La
digital PR, invece, è l’evoluzione digitale della tradizionale attività di relazioni pubbliche, con cui si stabiliscono relazioni e rapporti con altri professionisti ed enti.
Insieme fanno sì che la voce dell’attività si espanda e raggiunga un pubblico ampio, diversificato e interessato.

Il ruolo di un ufficio stampa online

L’ufficio stampa ha l’importante compito di filtrare le informazioni che entrano e soprattutto che escono dall’azienda. Tutto ciò che viene comunicato dall’attività in maniera ufficiale e istituzionale deve essere preparato in maniera corretta, senza errori e sbavature. Ciò che l’azienda comunica contribuisce a costruire e consolidare il brand, influendo sulla sua notorietà e considerazione nella mente del pubblico.
Soprattutto nell’era digitale, dove il flusso di informazioni è martellante e velocissimo, riuscire ad avere un controllo, una voce salda e ferma, è fondamentale. Per questo l’ufficio stampa online ricopre un ruolo chiave nell’organigramma di una società. Richiede competenza ed esperienza, tanto nella produzione dei comunicati stampa online  quanto nelle relazioni con gli altri enti.
Il lavoro dell’ufficio stampa, infatti, non consiste solo nel redigere i comunicati, ma anche nel divulgarli intessendo rapporti con interlocutori interessati. In questo modo è possibile far trasparire all’esterno le attività e le novità del brand, ma anche i suoi valori. I comunicati stampa online sono utili anche a livello SEO. Riviste e giornali, infatti, pubblicheranno il comunicato citando l’azienda: le citazioni sono molto apprezzate dai motori di ricerca e contribuiscono ad aumentare l’autorità e l’affidabilità del dominio. Con l’ufficio stampa online la comunicazione aziendale non solo avrà maggior copertura e visibilità, incontrando i pubblici altamente profilati che leggono le riviste in rete, ma sarà anche un fattore di posizionamento SEO.

L’importanza della digital PR

Mentre l’ufficio stampa svolge un’attività prevalentemente giornalistica, il digital PR specialist si occupa delle relazioni pubbliche in senso più ampio. Se l’ufficio stampa è primariamente un organo informativo, la digital PR è un’attività di comunicazione dal respiro più ampio, che si intreccia con il marketing e la pubblicità.
Le public relations, infatti, servono a creare un network di relazioni, contatti, agganci, con altre società e figure professionali, per collaborazioni e partnership. Le pubbliche relazioni hanno l’obiettivo di instaurare rapporti favorevoli per il brand, in modo da consolidarne l’immagine e la reputazione. Il compito del digital PR specialist è quello di trovare i profili giusti per far crescere la brand reputation e raggiungere i risultati prefissati. Una campagna di digital PR, infatti, può essere finalizzata alla sponsorizzazione di un prodotto come al lancio di un nuovo servizio: è importante scegliere il portavoce professionista più adatto, il giusto opinion leader del web per divulgare notizie e informazioni.

Comunicare in maniera coordinata

L’ufficio stampa, quindi, ha tra le sue armi di comunicazioni anche la digital PR con cui crea campagne di influencer marketing per aumentare la visibilità e migliorare la percezione del brand. Le strade possono essere diverse e complementari tra loro, dalla produzione di contenuti social di qualità sui canali degli influencer, a eventi live dove invitare diversi ospiti. L’importante è che queste attività non passino inosservate: l’azienda deve comunicarle anche in maniera ufficiale. L’ufficio stampa stesso avrà poi il compito di informare del lavoro svolto testate giornalistiche, magazine online, riviste di settore.
Appare, dunque, evidente come digital PR e ufficio stampa online ricoprano ruoli complementari. Per un brand è importante riuscire a comunicare con costanza e qualità le proprie attività, in modo da mantenere sempre un contatto con il pubblico.

Servizio di ufficio stampa con digital PR

Proponiamo servizi di ufficio stampa e digital PR in ottica SEO, in modo da garantire risultati che durino nel tempo. Non solo comunicati stampa, collaborazioni con influencer o link building, ma anche ottimizzazione SEO di tutti i contenuti. Copy, digital PR specialist e SEO strategist lavorano in sinergia per dar vita a una strategia di comunicazione integrata e coordinata che, attraverso tutti i canali a disposizione, migliori la visibilità e la reputazione del brand.
Mettiamo a disposizione digital PR specialist e un servizio di ufficio stampa professionale per comunicare in modo costante, corretto e multicanale con i vari pubblici di riferimento. La comunicazione online, infatti, deve essere integrata, sfruttando sapientemente tutti i canali, e coordinata, declinando i messaggi in maniera diversa ma sempre armonica e ordinata.

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