Le 4 fasi di una strategia di
Digital Marketing vincente
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1
Analisi preliminare e obiettivi
Si parte dall'analisi della situazione attuale e si valuta la crescita che si può ottenere tramite il digital marketing integrato.
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2
Piano strategico e timeline
Si stabiliscono gli obiettivi da raggiungere, il tempo necessario, il ROI, si individuano i competitor e si pianifica il customer journey.
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3
Allestimento e implementazione
Si pianifica la comunicazione specifica per ogni canale per veicolare il messaggio corretto al target finale. Dopo la lead generation, si punta alla fedeltà del cliente nel tempo.
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4
Controllo e fine tuning
Con cruscotti personalizzati, si controlla la risposta della strategia e si rimodella la comunicazione dove necessario, per massimizzare i risultati.
Analisi e obiettivi
L'analisi preliminare della situazione digital di una azienda e l'individuazione degli obiettivi da raggiungere sono il punto di partenza di una buona strategia.
Sia che l’azienda abbia già utilizzato questi media, sia che ancora non siano stati realizzati, va comunque misurata la crescita che si può ottenere tramite il digital marketing integrato.
Piano e timeline
Un buon piano strategico si basa su un obiettivo finale da raggiungere, ma deve anche tenere in considerazione il tempo necessario a raggiungerlo, che deve essere ben delineato e circoscritto.
Sulla base di queste domande è necessario porsi obiettivi raggiungibili, misurabili e coerenti con il business.
In questa fase si inseriscono l’individuazione dei competitor e la pianificazione del customer journey.
Development
La fase di allestimento ed implementazione del piano prevede una serie di azioni volte alla lead generation ed alla conquista della fiducia dei clienti acquisisti.
Raggiunto un prospect, è necessario stimolare il suo interesse e portarlo a fare un’azione: lead generation.
Ma la sfida non consiste solo nell’acquisire nuovi clienti, bisogna anche mantenerli nel tempo. Affinché il cliente diventi fedele al Brand e continui il customer journey, serve un’opportuna attività di content marketing e un piano social appropriato.
Monitoring
La fase di controllo non è da considerarsi la fine della strategia di marketing, ma piuttosto una fase di passaggio che ci riporta ad un ulteriore miglioramento della strategia stessa.
Attraverso cruscotti programmati per essere comprensibili, i risultati del marketing online sono misurabili e controllabili dall’azienda stessa. Grazie all’analisi di dati concreti ed obiettivi, si va a rimodellare la strategia apportando le modifiche necessarie dove si può ottenere di più e confermando quello che funziona, finché funziona.
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