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Showroom virtuale

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Un’esposizione senza limiti spazio-temporali: lo showroom virtuale apre le porte di esibizioni, eventi e “sale mostre” in qualunque orario e da qualsiasi posizione, anche in mobilità

Virtual tour showroom

L’esposizione supera i confini dello spazio grazie al virtual tour: con lo showroom virtuale i prodotti dell’azienda arrivano ovunque. Realizzare un virtual tour per uno showroom è la scelta giusta per incrementare la visibilità del brand e incontrare ancora più clienti interessati.

Grazie agli strumenti digitali e alla tecnologia Matterport 3D, infatti, è possibile portare lasala mostra” direttamente nelle case delle persone. Non sono più gli utenti a doversi spostare per raggiungere lo spazio espositivo, ma i prodotti e gli ambienti dell’esposizione sono accessibili da qualunque postazione. E anche in mobilità, aspetto fondamentale dato che sono i dispositivi mobili la maggior fonte di traffico. 

Smartphone e device digitali catalizzano l’attenzione e gli interessi degli utenti. Portare su tutti i device un’esperienza interattiva anche di un evento fisico come uno showroom è la soluzione migliore per conquistare e fidelizzare il pubblico.

I vantaggi di uno showroom online

Quando si parla di showroom si fa riferimento a un’esposizione di prodotto che l’azienda propone alla propria clientela. Può trattarsi di un evento, come una fiera o una mostra tematica a tempo, che di solito raccoglie diversi brand e protagonisti del settore; ma può anche essere uno spazio di un negozio interamente dedicato all’esposizione, che di tanto in tanto aggiorna la propria composizione.

È qualcosa di estremamente fisico, legato al luogo e al momento esatto dell’esposizione. Eppure con il digitale è possibile valicare questi limiti spazio-temporali, permettendo a un maggior numero di persone di partecipare. Lo showroom online digitalizza l’esposizione, riproducendo lo spazio espositivo su pc, tablet e smartphone.

Per rendere ancora più accattivante e coinvolgente la trasposizione online dello showroom, realizzare un tour virtuale al suo interno, sempre accessibile da qualunque dispositivo, è la soluzione vincente. Il virtual tour, infatti, non fa che riprodurre lo spazio espositivo reale e fisico in un modello digitale 3D, in cui l’utente può muoversi liberamente. In questo modo, per l’utente sarà come visitare di persona l’esposizione, scoprendo i prodotti e immergendosi nell’esperienza che lo showroom regale. Tutto questo senza doversi spostare di casa, dovendo magari fare tanti chilometri in macchina, con code e difficoltà nel parcheggio.

Showroom virtuale: virtual tour per motori, arredamento e moda

Un altro vantaggio di un tour virtuale all’interno dello showroom è quello di poter interagire con i prodotti esposti e l’ambiente circostante. Il virtual tour, infatti, non è soltanto un’esperienza immersiva a 360°, ma è anche coinvolgente e interattiva. Al suo interno possono essere inseriti contenuti multimediali e virtual tag, come schede prodotto e collegamenti ipertestuali, a cui l’utente può accedere con un semplice click.

Per esempio, uno showroom dedicato ai motori potrebbe contenere dei link che rimandano alle performance delle macchine e delle moto esposte. Con un click l’utente può aprire il video che mostra tutte le caratteristiche del mezzo, vedendolo all’opera.

Oppure, nel caso dell’arredamento, del design e della moda, è possibile aprire le schede prodotto di un determinato elemento. Qui sono contenute tutte le informazioni, come i materiali e le tecniche di lavorazione, ma anche prezzo, disponibilità e possibili abbinamenti. Senza dover fare file e ritrovarsi immischiati nella confusione, è possibile reperire tutti i dettagli e godersi al meglio i singoli prodotti e l’intero spazio espositivo.

Il virtual tour supporta il business

Si tratta, quindi, di un’esperienza unica, che può essere goduta comodamente in qualunque luogo e senza limiti di tempo. Un vantaggio non indifferente per due motivi principali. Da un lato permette di raggiungere con più frequenza e facilità il pubblico, aggiungendo punti di contatto interattivi e coinvolgenti e facendo immergere le persone nella realtà dell’azienda. Dall’altro rappresenta un vantaggio competitivo che differenzia l’azienda dalla concorrenza: un modo per distinguersi dai competitors e suscitare un’impressione positiva nel pubblico.

Il tour virtuale, inoltre, rappresenta un ottimo elemento da inserire nel proprio piano di comunicazione e marketing. Far atterrare gli utenti sul proprio sito contenente un virtual tour aumenterà il tempo di permanenza nel sito, creando engagement e incentivando alla conversione. I suoi dettagli, con anteprime ed esclusive, sono ottimi contenuti social e possono funzionare anche come advertising teaser.

Per questo il nostro team realizza virtual tour professionali, con lavoro di post editing curato nei dettagli, funzionali all’intero piano di comunicazione. Un lavoro di squadra svolto in sinergia con le business unit operative specializzate nel digital marketing e nella comunicazione online. In questo modo proponiamo un servizio completo e su misura per ogni richiesta, supportando il business a 360°.


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Raffaella Roani

Raffaella Roani è una giornalista specializzata in new media, digital tech e brand reputation. Con una formazione accademica tecnico-scientifica in ingegneria e un profondo interesse personale per le arti visive, il teatro, il cinema e la musica, nella sua carriera fonde competenze analitiche e tecnologiche con una spiccata sensibilità creativa. Co-fondatrice di ARvis.it, attualmente è responsabile dell'ufficio stampa presso The PropTech Company e direttore responsabile di EZ Rome e ArreCasa.