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Case study: come la SEO B2B ha fatto crescere il fatturato di Amilon nel settore aziende

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Quando si parla di crescita aziendale online, la SEO B2B gioca un ruolo chiave. Questo case study dimostra come un’ottimizzazione SEO accurata possa portare risultati tangibili in termini di fatturato. Parliamo del caso di Amilon, azienda leader nella vendita di Gift Card.

Contesto: Amilon e il suo mercato aziendale

Amilon è una società specializzata nella vendita di Gift Card che si rivolge ad un mercato internazionale raggiungendo diverse nazioni del mondo ed ha un giro di affari di oltre 330 milioni di euro. Con il suo portale GiftCardStore, Amilon si rivolge principalmente al mercato aziendale, offrendo un’ampia scelta di gift card da utilizzare come incentivi, benefit o regali per i dipendenti.

Panoramica del settore

Nel settore delle gift card, la concorrenza è alta. Le aziende sono sempre alla ricerca di soluzioni innovative per incentivare e premiare i propri dipendenti. Il mercato delle gift card è in forte espansione e vertiginosa crescita, sia a livello b2c che b2b. In questo contesto, è fondamentale distinguersi e arrivare al target in modo efficace.

Il nostro approccio: SEO B2B per aziende

Per il nostro cliente, ci siamo concentrati su ricerche di settore mirate e una strategia SEO per aziende verticalizzata, volta a migliorare la visibilità di GiftCardStore nei motori di ricerca. Infatti, GiftCardStore ha grandi potenzialità online, grazie alle soluzioni di alta qualità e all’assortimento dei prodotti, ma in rete non aveva ancora la visibilità che merita sia nel mercato aziendale nazionale, sia nel mercato b2b internazionale.

Ottimizzazione SEO

La prima fase del nostro lavoro ha riguardato l’ottimizzazione SEO del sito. Abbiamo lavorato su vari aspetti tecnici e contenutistici, tra cui la struttura del sito, costituito da un portale ecommerce con più di 100 brand. Abbiamo poi studiato l’intento di ricerca e l’uso nel sito delle parole chiave già posizionate, per poi passare all’ottimizzazione dei contenuti esistenti.

Creazione di contenuti di qualità

In parallelo all’ottimizzazione SEO, abbiamo curato la creazione di nuovi contenuti di qualità per il blog di GiftCardStore. L’obiettivo era offrire valore al target aziendale sia in Italia che in altre nazioni europee, tra cui Spagna e Germania, generando interesse e coinvolgimento. Lo studio dell’intento di ricerca in ambito aziendale ci ha permesso di individuare diverse tematiche centrali per il welfare dei diversi Paesi target. La creazione ed ottimizzazione degli articoli del blog ha visto coinvolti i nostri redattori interni e 3 consulenti esterni per il lavoro di ricerca di termini di settore e traduzione nelle varie lingue.

Risultati: crescita nel mercato aziendale

Grazie al nostro lavoro, in soli 6 mesi Amilon ha visto un aumento significativo della visibilità online del portale GiftCardStore in Italia e un esordio nelle ricerche sui motori in Germania e in Spagna, con ottimi risultati anche in queste nazioni, sebbene di partenza da un punto di vista SEO. Ma non solo: anche il fatturato è cresciuto, con un incremento dei lead generati e della brand awareness, tanto che il cliente ha potuto rivedere la prospettiva di crescita annuale al rialzo rispetto al preventivo di inizio anno.

Visibilità nei motori di ricerca

L’ottimizzazione SEO ha portato GiftCardStore a guadagnare posizioni nei risultati dei motori di ricerca per parole chiave generiche, che interessano quindi il top funnel, ed ha cementato le posizioni delle keywords già posizionate per i singoli brand, sia per il mercato italiano che per quelli di Spagna e Germania. Nella seconda fase di intervento, ci concentreremo sulla crescita dei brand che ancora non si sono affermati da un punto di vista SEO, andando a consolidare le keywords generiche.

Crescita del fatturato

Tutto questo ha portato a un aumento del traffico qualificato sul sito, con conversioni utili per il cliente. Perciò, più visibilità ha significato più visitatori interessati alle proposte di GiftCardStore e questo si è tradotto in un incremento dei lead generati e delle vendite, con il risultato di un fatturato più che raddoppiato.

Conclusioni: il valore della SEO B2B

Questo case study mostra come la SEO professionale può fare la differenza nel mercato B2B. Un buon posizionamento nei motori di ricerca non è solo un fattore di visibilità, ma può portare a una crescita concreta del fatturato. Il lavoro SEO, però, non è solo un’applicazione di regole tecniche. Richiede una indagine di mercato da una parte e uno studio della value proposition del cliente dall’altra per poter costruire una comunicazione corretta e completa che risponda agli intenti di ricerca dei giusti utenti. È  grazie a questa strategia completa che abbiamo fatto arrivare ai potenziali acquirenti la Unique Selling Proposition di GiftCardStore.

Un investimento che paga

I benefici degli interventi SEO possono essere tangibili nell’arco di 2 o 3 mesi e possono diventare significativi nell’arco di un minimo di 6 mesi. Nel caso di Amilon siamo riusciti a rientrare in questi termini di tempo, e le prospettive per i prossimi mesi sono ottime. Insomma, affidarsi a una agenzia SEO per ottimizzare il proprio sito web è un vero investimento che, come tutti gli investimenti migliori, paga nel lungo termine.

La SEO B2B come parte di una strategia più ampia

È importante sottolineare che la SEO è una parte importante di una strategia di marketing online più ampia. Visti i tempi necessari al posizionamento, che richiedono dai 3 ai 5 mesi, talvolta è opportuno affiancare alla SEO altri mezzi di promozione. Nel caso di GiftCardStore, ad esempio, il cliente aveva necessità di ottenere lead rapide per un nuovo decreto fiscale. In questo frangente, abbiamo curato una campagna di lead generation, che ha portato risultati immediati. La messa a punto della landing page creata su misura per la campagna ha inoltre contribuito a sua volta ad ampliare la brand awareness e a rafforzare i risultati ottenuti con la SEO.

Un lavoro personalizzato sul cliente

Abbiamo accompagnato questo cliente nel percorso di crescita online a partire da una consulenza SEO già fatta su misura delle sue esigenze specifiche, partendo dall’analisi del sito e dei concorrenti per arrivare alla definizione e implementazione di una strategia mirata.
Anche se si è trattato di un lavoro SEO B2B, in cui quindi un’azienda parla con altre aziende, la personalizzazione non è secondaria. Migliorare la visibilità sui motori di ricerca di un ecommerce è un lavoro che richiede una profonda conoscenza delle modalità di vendita ed assistenza e che quindi coinvolge il modus operandi dei singoli uffici e dei vari dirigenti dell’azienda, con le loro skills e le loro gestioni di processo.

SEO B2B e altri servizi

Il nostro obiettivo è aiutare le aziende ad attrarre visitatori qualificati e trasformarli in clienti.
Oltre alla SEO, offriamo una gamma completa di servizi digitali, tra cui content marketing, link building, e lead generation. Il nostro approccio è integrato: combiniamo diverse tecniche e strumenti per raggiungere i migliori risultati possibili.
Affrontare il mercato online richiede competenze e strumenti adeguati. Se hai bisogno di supporto per la tua strategia online, non esitare a contattarci.


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