fbpx

Ricerche online: tutti pazzi per le vacanze in crociera!

vacanze in crociera
Condividi

Il nostro DataLab ha condotto una ricerca che restituisce un’interessante fotografia dei trend di ricerca per le vacanze in crociera, da cui emergono risultati interessanti per il settore crocieristico e previsioni di crescita per specifici interessi.

  • Le ricerche su crociere per single e mini crociere spopolano in rete già dallo scorso anno e il trend è in ulteriore salita: c’è voglia di relazioni e incontri, ma il risparmio resta al primo posto;
  • tra le mete, la destinazione più cercata resta il Mediterraneo con 44.800 ricerche a maggio 2022, ma i Fiordi e i Caraibi sono in forte salita, a testimonianza della voglia di esotico;
  • la compagnia più cercata è la Costa Crociere, ma la nave più cercata è MSC Grandiosa con 23.100 ricerche medie mensili.

Le vacanze in crociera sono quasi indescrivibili. In un’unica soluzione si possono vivere esperienze eccezionali.

In crociera si soggiorna in resort di lusso sul mare, si fanno attività sportive, si mangia in ristoranti gourmet, si può assistere a spettacoli teatrali che non hanno nulla da invidiare a quelli di Broadway!

Per questo, fare una vacanza in crociera è il sogno di molte persone. Cosa c’è di più bello che attraversare il mare su navi di lusso per andare da una capitale all’altra, intrattenendosi nelle varie tappe con attività divertenti? In crociera non ci si annoia mai!

Non è un caso che le crociere siano state al centro del nuovo boom del turismo post covid, con il 2022 che ha fatto registrare quasi un 300% in più di prenotazioni rispetto al 2021, e previsioni di ulteriore crescita per il 2023. Secondo le ultime stime, infatti, nel nuovo anno sono previsti 48,6 milioni di crocieristi*.

Queste stime trovano conferma nei volumi delle ricerche online: anche le crociere si prenotano con un click. Uno studio sulle query e le principali parole chiave utilizzate per cercare le crociere può essere uno strumento prezioso per OTA, enti turistici e tutti gli operatori del mondo del turismo. Grazie ai report di ricerca online , infatti, è possibile capire le preferenze e le esigenze degli utenti: le ricerche su Internet mostrano le abitudini di consumo in termini di vacanze in crociera dei potenziali clienti.

Vediamo allora quali sono le destinazioni più cercate, le tipologie di crociera più apprezzate, nonché le navi e le compagnie più presenti nelle ricerche online, dati di grande interesse per chi opera nel settore del digital marketing turistico!

Nel 2022 la crociera è stata un trend

Il termine di ricerca “crociera” ha fatto registrare un’incredibile crescita negli ultimi 24 mesi. Per capirne l’entità, basti pensare che da maggio a settembre 2021 il volume di ricerca era 74.000 query, mentre nello stesso periodo del 2022 le query hanno raggiunto quota 110.000. In generale, tutto il 2022 ha rappresentato un anno di crescita per l’interesse online di questa parola chiave.

Lo stesso vale per le ricerche ad essa correlate, come “crociere last minute” e “offerte crociere”. Per il primo termine di ricerca, agosto 2021 aveva fatto registrare il nuovo picco di query post pandemia: 60.300 unità. A luglio 2022 le query sono più che raddoppiate, con 139.600 ricerche! Anche per “offerte crociere” l’andamento è stato simile: alle 10.920 query di giungo e luglio 2021, il 2022 ha risposto con quasi 19.000 ricerche a maggio.

In generale, è evidente come il 2022 abbia rappresentato un nuovo boom di interesse per le vacanze in crociera, testimoniato dal volume di ricerca nettamente superiore all’anno precedente.

Vacanza in crociera? Sì, ma dove?

Quando si decide di andare in vacanza in crociera, la decisione più difficile è quella della scelta dell’itinerario da svolgere. Si vorrebbero fare tutti gli itinerari possibili o addirittura fare il giro del mondo! Anche da questo punto di vista le ricerche online offrono un’interessante fotografia sulle mete e le destinazioni più cercate su Internet.

Il mediterraneo occupa la prima posizione di questa classifica, con le quasi 45.000 query fatte registrare a maggio 2022. Il picco del 2021 per gli intenti di ricerca “crociere nel mediterraneo” era poco più della metà delle ricerche, 25.110 a giugno.

In seconda posizione si trovano i fiordi: il fascino nordico e gli inconfondibili paesaggi sono la seconda meta preferita per andare in crociera. Anche in questo caso il 2022 ha quasi doppiato il 2021 in termini di volume di ricerca: 24.220 ad agosto 2022, rispetto alle 13.370 dello stesso mese dell’anno precedente.

Il gradino più basso del podio se lo contendono due mete molto distanti tra loro ma allo stesso tempo simili come tipologia di vacanza: isole greche o isole caraibiche? L’intento di ricerca per “crociera nei caraibi” vince questo testa a testa, con un volume di traffico medio mensile di 5.738 query negli ultimi due anni, contro alle 3.938 query per l’intento di ricerca “crociera nelle isole greche”. Eppure, ci sono stati momenti in cui le ricerche per le isole greche avevano superato quelle per i caraibi, in particolar modo nel mese di giugno, sia nel 2021 che nel 2021.

E nella sfida tra grandi fiumi chi vince? Crociera sul Nilo o crociera sul Danubio? In questo caso non c’è partita: la keyword “crociera sul Nilo” presenta un volume di ricerca medio mensile di 9.425 query negli ultimi 24 mesi, con un apice di 36.000 ricerche ad agosto 2022. La parola chiave “crociera sul Danubio”, invece, si attesta sulle 851 ricerche medie mensili, con il picco di agosto 2022 che si è fermato a 2.900 query.

Le compagnie di crociera e le loro navi più cercate

Ma quali sono le compagnie e le navi da crociera più cercate? E in quale periodo dell’anno? I dati delle ricerche online offrono una risposta a queste domande, preziosa per chiunque operi nel settore del turismo online (link ad articolo sul turismo).

L’altra grande decisione di quando si organizza una crociera, dopo la destinazione, è la compagnia con cui viaggiare. Ogni compagnia ha navi magnifiche, con benefit esclusivi e tour mozzafiato. Il confronto tra compagnie e navi risulta interessante perché non sempre la compagnia più cercata presenta anche la nave da crociera più cercata online.

In Italia, la compagnia di viaggio più cercata su Internet è Costa Crociere. Questo termine di ricerca ha una media di 368.125 query mensili negli ultimi ventiquattro mesi, con un nuovo standard fissato nell’estate 2022 di 736.000 query mensili da maggio ad agosto. La nave più cercata della compagnia è Costa Firenze, con un volume di 16.274 ricerche medie mensili.

La seconda compagnia più cercata è MSC crociere, il cui volume di traffico è però quasi la metà rispetto a Costa Crociere: 187.333 query medie mensili. Anche in questo caso il picco è stato raggiunto nell’estate del 2022, quando le query si sono attestate sulle 450.000. A livello di singola nave, però, MSC crociere si prende la prima posizione con MSC Grandiosa e le sue 23.120 ricerche medie mensili. Per dirla tutta, anche la seconda posizione delle navi da crociera più cercate online è occupata da un’imbarcazione MSC, precisamente da MSC Seaside, con 21.133 query mensili di media.

Chiude il podio, seppur molto distante dalle altre compagnie, Royal Caribbean con 25.288 query di media mensili negli ultimi due anni. La nave della compagnia più cercata è la splendida Wonder of the seas, che ha fatto registrare un volume di ricerca medio mensile di 7.192.

Insomma, vacanza in crociera significa bellezza, scoperta, relax e divertimento: appena scesi dalla nave viene voglia di prenotare già il viaggio successivo!

Scopri i più grandi e originali interessi degli utenti in rete nelle nostre ricerche online per arredamento, per turismo online o per la gamification di frutta e verdura.

*https://www.ilsole24ore.com/art/crociere-tornano-crescere-passeggeri-AENKSAgB


Condividi