1. Quanto tempo serve a fare una scansione 3d?
Dipende dalla grandezza dell’appartamento e/o del locale, ma indicativamente in un paio di ore si riesce a portare a termine tutta la scansione
2. Quanto tempo ci vuole ad ottenere il prodotto finito?
Il prodotto finito è il modello 3d Matterport visualizzabile su web e su app. In base alla grandezza dell’immobile e alle lavorazioni scelte il tempo può variare.
In generale le scansioni vengono inviate immediatamente al cloud di Matterport ed inizia subito la post produzione. Entro un giorno lavorativo il modello è pronto allo stadio grezzo. Dopo una post produzione di qualche ora il modello è pubblicabile. Se sono stati scelti servizi supplementari il tempo di allestimento degli stessi varia da due giorni a una settimana, ma nel frattempo il modello è visualizzabile in modalità base.
3. Cosa si intende per virtual tour?
Per virtual tour si intende l’esperienza immersiva fruibile da web o da smartphone o da visore 3d. Oltre a poter camminare all’interno della realtà virtuale è possibile visualizzare l’ambiente con una visione 3d, come se fosse un plastico.
4. Si può modificare/correggere un virtual tour in post-produzione?
No. Non è possibile intervenire per rimuovere dettagli fotografati durante la scansione. E’ possibile, però, eliminare le riprese più vicine a tali dettagli (es. foto)in modo che siano meno visibili oppure attivare preventivamente un servizio di sfocatura su tutti i volti rilevati nelle immagini. Proprio per questo si consiglia di preparare accuratamente gli ambienti prima della scansione.
5. Che differenza c'è tra un virtual tour e un video?
Il virtual tour è un modello di realtà virtuale che simula in maniera fotorealistica ed immersiva gli ambienti scansionati, che possono essere esplorati con i propri tempi e scegliendo i percorsi più graditi . Il video è invece un filmato con tempi e percorsi decisi dal regista e non modificabili.
6. Cosa è una doll house?
La visione doll house (casa di bambole) è una visione in cui l’utente visualizza i locali scansionati come se fossero un modellino plastico.
7. Che differenza c'è tra un floor plan view e una planimetria schematica?
La floor plan view è una visione dall’alto di ogni singolo ambiente. Invece una planimetria schematica è un disegno tecnico 2d con misure e schematizzazioni degli spazi.
8. Cosa sono e a cosa servono i contenuti mattertag?
I contenuti Mattertag rendono interattivi alcuni oggetti presenti nel virtual tour. Si riconoscono per un pallino 3d che, cliccato, reagisce mostrando contenuti testuali, immagini o video.
9. Perché devo acquistare anche il servizio di hosting cloud?
Il servizio di hosting cloud è necessario per ospitare i modelli 3d e per renderli fruibili al pubblico. Non è possibile scaricare un modello 3d, ma solo renderlo pubblico o privato sul cloud di Matterport.
10. Quanto costa l'hosting cloud negli anni successivi al primo?
L’hosting cloud negli anni successivi al primo ha un costo specificato nel contratto e solitamente non eccedente il 10% del costo della scansione. E’ comunque soggetto a revisione annuale perchè deciso in base al tariffario di hosting di Matterport.
11. Se ho già una scansione 3d a cosa mi serve un servizio fotografico?
Il servizio fotografico fornisce una serie di viste ben precise dell’immobile, pubblicabili su tutti i portali immobiliari e sulle pubblicazioni cartacee.
12. Mi possono rubare il virtual tour una volta pubblicato?
No. Il virtual tour risiede sul cloud Matterport e non può esser trafugato o copiato. E’ possibile fare qualche screenshot di quanto mostrato a video ma non è possibile ricreare il virtual tour.
Altre domande o curiosità?
Vai al modulo di richiesta di seguito e scrivici ciò che hai in mente o i tuoi dubbi. I nostri professionisti risponderanno a tutte le tue domande.
I nostri fotografi e tecnici esperti
I professionisti che eseguono le scansioni sono fotografi e videomaker di lunga esperienza. Hanno macchine fotografiche professionali con tutti gli obiettivi necessari alle diverse inquadrature ed alle diverse luci. Sono inoltre specializzati in post produzione, con eventuali interventi di correzione e ritocco.
Le tipologie: non solo appartamenti
I virtual tour di appartamenti o uffici in vendita o in affitto sono estremamenti utili ad accelerare la conclusione delle trattative. Vedere i locali in 3d online fa diminuire notevolmente i tempi di compravendita. Ma anche il virtual tour di locali e negozi suscita grande interesse e crea engagement negli utenti. Soprattutto grazie ai mattertag, che mettono in evidenza particolari e favoriscono la comunicazione di iniziative ed eccellenze.