La tecnologia è al suo meglio quando è invisibile
Nassim Nicholas Taleb
Scegliere la giusta piattaforma significa avere un ecommerce che funziona adeguatamente in misura del business, senza inefficienze o sprechi. Per questo serve una consulenza esperta e soluzioni su misura.
Piattaforme ecommerce: quale scegliere
Le piattaforme e-commerce presenti sul mercato sono diverse, ognuna con pro e contro. Quale scegliere per la realizzazione del proprio e-commerce? Quali fattori considerare e quali requisiti devono soddisfare i diversi CMS per creare un e-shop davvero funzionante?
Per digitalizzare un business tradizionale o implementare un’attività digitale, l’e-commerce rappresenta una scelta strategica vincente. Lo shopping online è, infatti, la nuova modalità di consumo e di acquisto. Ma aprire un negozio su Internet, proprio come per uno store fisico, richiede lavoro, competenza, esperienza e visione strategica a 360°.
I fattori per valutare le piattaforme ecommerce
Un negozio online vincente parte dalla piattaforma e-commerce più adatta alla tipologia di business e alle necessità dell’attività. Sono diversi i fattori da tenere in considerazione per valutare le diverse piattaforme e-commerce presenti sul mercato. Dal prezzo all’assistenza, fino alla facilità di utilizzo e alla possibilità di personalizzazione e aggiungere estensioni, passando per la navigabilità e la user experience garantite.
Per esempio, Shopify è una piattaforma all-in one che comprende tutte le componenti per creare uno store online, compresi i sistemi di pagamento. WooCommerce, invece, è il plugin e-commerce per i siti WordPress, con i pro e i contro di questo CMS open source. Per i più esperti Magento e Prestashop rappresentano soluzioni molto tecniche con grandi possibilità di personalizzazione e funzionalità avanzate. Dall’altro lato, Weebly e Wix sono le piattaforme dall’utilizzo più semplificato ma anche con editor piuttosto limitati.
Manutenzione e aggiornamento CSM ecommerce
Proprio come i negozi fisici, anche gli e-commerce necessitano di manutenzione e aggiornamento. L’errore più grave quando si apre uno store online è quello di pensare che una volta avviato non siano più necessarie altre operazioni. Aprire un e-shop, invece, è solo il primo passo per iniziare a vendere i propri servizi e prodotti in rete.
Un negozio tradizionale ha bisogno di essere mantenuto in ottime condizioni, dunque, periodicamente andranno controllati gli impianti e le strutture. Non solo: anche la merce va riordinata e aggiornata, con disposizioni organizzate e vetrine accattivanti. Lo stesso discorso vale per gli e-commerce.
Da un lato c’è la manutenzione tecnica. È importante che il sito segua sempre gli aggiornamenti di sistema, soprattutto per sicurezza e navigabilità. I protocolli di sicurezza per la navigazione e i pagamenti vanno sempre monitorati, in modo da garantire un’esperienza utente sicura e ottimale. Così come le funzionalità del sito, che devono sempre essere veloci e fluide.
Dall’altro c’è l’aggiornamento dei prodotti. Cambiare gli articoli in evidenza, controllare il magazzino e fare l’inventario, sono tutte attività fondamentali per migliorare le performance del proprio e-commerce.
Gestionale e-commerce per incrementare le vendite online
Proprio per questo motivo, è fondamentale integrare la piattaforma e-commerce con un gestionale chiaro e funzionale. Si tratta di un programma che permette di tenere sotto controllo tutte le attività relative al negozio, dagli ordini alle spedizioni, passando per i resi e lo stato del magazzino. Questo software permette si semplificare e velocizzare tutte le operazioni logistiche, tanto nel contatto con il cliente quanto nella gestione dei corrieri.
Si può paragonare il gestionale al pannello di controllo dell’e-commerce. Da qui è possibile valutare lo stato di salute dell’e-shop, nonché valutare le sue performance e capire come ottimizzarlo. Perché il successo dell’e-commerce passa dal supporto di dati concreti e oggettivi, che vanno saputi monitorare e interpretare.
Supporto e-commerce su misura
Accompagniamo e sosteniamo le imprese nella loro transazione digitale ma anche nella crescita online per rafforzare il brand e aumentare le conversioni. Dalla scelta della piattaforma più adatta, fino alla manutenzione e all’aggiornamento, passando per la promozione e la strategia, proponiamo soluzioni su misura per il business online degli e-commerce.
Mettiamo a disposizione dashboard personalizzate che permettono di avere sempre sotto controllo l’attività di commercio elettronico. Sulla base delle necessità, proponiamo gestionali e-commerce di facile utilizzo, lettura e interpretazione.