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Messaggio di Natale aziendale: anche gli auguri devono essere professionali! 

messaggio di natale aziendale
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Come scrivere un bel messaggio di Natale aziendale? Come fare gli auguri di Natale aziendali sui social media rimanendo sobri e cordiali, ma anche calorosi e simpatici? Quali piattaforme social utilizzare?

Grazie ad Internet, la comunicazione delle aziende non conosce limiti di tempo e spazio. Anche durante le feste e le vacanze è possibile comunicare con il proprio pubblico. Questa situazione, molto vantaggiosa ma anche molto complicata, richiede una gestione della comunicazione aziendale davvero strategica e professionale. A partire dai social media, troppo spesso abbandonati dopo un breve utilizzo o lasciati senza contenuti per troppo tempo.

Le piattaforme social, infatti, costituiscono uno strumento perfetto per mantenere attiva e viva la voce della propria azienda in ogni momento. Fare gli auguri di Natale sui social è un’ottima mossa per aumentare il contatto e la relazione tra azienda e pubblico. Vediamo come!

Messaggio di Natale aziendale: LinkedIn è la scelta giusta

Innanzitutto, bisogna distinguere le varie piattaforme. I social media non sono tutti uguali. Ogni canale ha il suo pubblico, le sue dinamiche di utilizzo, delle abitudini di consumo e fruizione da parte degli utenti. Una comunicazione omogenea, standardizzata e ripetitiva tra i diversi social rischia di essere controproducente.

Per questo è importante scegliere quali canali utilizzare. Non è necessario aprire un profilo aziendale su ogni social: meglio selezionare un paio di piattaforme e sfruttarne appieno le potenzialità.

Per le aziende il social media da privilegiare è sicuramente LinkedIn. Si tratta del canale social professionale per eccellenza, tanto da essere utilizzato come punto di incontro tra domanda e offerta lavorativa. Ma LinkedIn è anche molto di più. È il social network dove le aziende possono raccontare attraverso i linguaggi più contemporanei le proprie attività, nonché la vision e la mission aziendali.  La rete di collegamenti e followers che si crea su LinkedIn sarà costituita da un pubblico altamente selezionato e interessato. Su questa piattaforma è opportuno mantenere un comportamento e un linguaggio formali, anche nelle comunicazioni più spiritose e ironiche. Il messaggio di Natale aziendale su LinkedIn ha un duplice valore. Da un lato contribuisce a fare branding, dall’altro rappresenta un gesto di attenzione verso la propria rete di contatti.

Post di buon Natale su Instagram: originalità e creatività!

A seconda della categoria e della tipologia di azienda, i canali social da scegliere e i loro modi di utilizzo possono essere i più disparati. In generale, Instagram rappresenta una piattaforma di fruizione prettamente visiva dove però si può scrivere un post di Buon Natale.

Un’ottima idea potrebbe essere quella di realizzare un breve reel di auguri aziendali, e invitare i follower e gli utenti a leggere la caption dove scrivere un post di Buon Natale originale e divertente!

Il formato video, infatti, è sempre più apprezzato e coinvolgente per il pubblico. In maniera complementare si possono utilizzare le stories : brevi contenuti dalla durata di 24 ore. Qui video e immagini possono trovare aiuto nella colonna sonora, magari una delle classiche canzoni di Natale. Inoltre, è da poco possibile aggiungere un link alle storie: l’ideale per rimandare i visitatori ad una particolare pagina del sito o una landing page dedicata agli auguri.

Auguri di Natale da pubblicare su Facebook

A proposito di messaggi di Natale aziendali sui social, non si può non citare Facebook. Il primo social di Zuckerberg mantiene ancora un carattere testuale forte. Anche qui il formato video sta prendendo il sopravvento, anche per filmati più lunghi. Nonostante questo, il contenuto scritto rimane molto apprezzato ed è in grado di creare interazioni, spingendo gli utenti a commentare e partecipare. Ecco perché, per gli auguri di Natale aziendali un bel post su Facebook può rappresentare un’ottima soluzione. Qui si possono inserire le simpatiche emoticon natalizie: una mossa intelligente per dare colore e allegria al post. Per renderlo ancora più accattivante si potrebbe inserire il link al sito che rimanda ad un’apposita pagina creata per il Natale, con gli orari delle feste e un messaggio speciale per i visitatori.

Tutto questo presuppone un’apposita landing page o una temporanea grafica natalizia sul sito web. Non bisogna dimenticare, infatti, che il sito rappresenta il biglietto da visita dell’azienda su Internet. Avere una grafica dedicata al Natale durante il periodo delle feste è l’equivalente delle vetrofanie e lucine colorate al negozio fisico. Un dettaglio che può essere molto apprezzato e invitante per il pubblico.

Messaggi di auguri di Natale aziendali

Ma fare gli auguri di Natale aziendali è davvero importante? Assolutamente sì! Una ricerca condotta su un campione di oltre 650 PMI mostra come il 73% si aspetta di ricevere un messaggio di augurio. Questo gesto è quindi molto importante per accrescere l’awareness del brand, oltre che uno strumento utile ad aumentare la fiducia del cliente.

Proprio in questo senso, una soluzione alternativa, oltre ai social, è l’utilizzo della mail. A differenza del contenuto social, che è più impersonale e rivolto a tutti, il messaggio di posta elettronica può essere personalizzato e quindi raggiunge il diretto interessato in modo più confidenziale. Assume perciò il valore di un gesto di attenzione verso clienti, fornitori, collaboratori e dipendenti.

 

 

 

 


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