Marketing Tik Tok: essere al passo con i tempi
Vuoi fare marketing su Tik Tok, l’app preferita dalla Generazione Z? Social media manager e marketer sanno quanto è importante essere sempre aggiornati sulle tendenze social del digital marketing, e Tik Tok rientra a pieno titolo tra queste.
E’ molto importante prima di strutturare una strategia di marketing conoscere il settore e il target di riferimento. Questo approfondimento vuole essere una piccola guida per conoscere meglio questa applicazione e per dare delle utili informazioni, a chi è interessato a fare marketing su Tik Tok.
Vediamo qualche numero per comprenderne meglio la portata.
Lanciato nel settembre 2016 in Cina, ha in breve tempo conquistato il mondo!
Oggi è disponibile in 75 lingue ed è diffuso in 155 paesi. Nel 2021 Tik Tok ha raggiunto il traguardo di 1 miliardo di utenti attivi al mese in tutto il mondo, piazzandosi al settimo posto tra i social network in termini di popolarità. Non solo, TikTok ha superato ad aprile 2020 i due miliardi di download da App Store e Google Play*
Cifre impressionanti che mostrano come essere presenti su questo social network può essere strategico, soprattutto quando si hanno come target la Generazione Z e i Millennials.
Cos’è TikTok
Tik Tok è una piattaforma di condivisione video. La particolarità è nella possibilità di creare brevi clip con il proprio smartphone (minimo 15 secondi massimo di 3 minuti e da poco per alcuni utenti anche 10 minuti!) con un sottofondo musicale. Una volta registrato il video può essere abbellito con filtri, live streaming, scritte etc.
Una cosa da sapere è che di questa applicazione esistono due versioni, una solo per la Cina che si chiama Douyin e una internazionale, la “nostra” Tik Tok appunto.
Era il 2017 quando l ‘azienda cinese Bytedance proprietaria di Douyin, decide di acquistare un’app molto simile che stava spopolando in Europa e in America: Musical.ly
Nell’agosto 2018, le due app sono state unite, facendo migrare gli utenti di Musical.ly (100 milioni) senza alcun preavviso dentro Tik Tok. In pratica, i giovani utenti dell’app si sono svegliati un bel giorno convinti di fare colazione in compagnia di un bel brano e di immortalarlo in un video come al solito, ma invece aprendo l’app di Musical.ly si sono trovati dentro Tik Tok.
I centennials non si sono minimamente scomposti, hanno subito preso familiarità con questa nuova app, e oggi TikTok è tra le loro applicazioni preferite.
Come funziona TikTok: altre cose da sapere
Vi è mai capitato di cantare sotto la doccia, in macchina o davanti allo specchio, imitando il vostro cantante preferito? Non fate i timidi! Se prima però questo “fenomeno” avveniva solo in una sfera privata, con Tik Tok è diventato virale. L’idea di partenza di questa celebre app era semplicità e divertimento!
Negli anni, la tipologia dei contenuti è cresciuta, i contenuti video che si possono pubblicare oggi sono più ampi, hanno aperto lo scenario a molti settori; dal fashion al beauty, dal food allo sport, sino al puro intrattenimento; ormai su Tik Tok si trova davvero di tutto, addirittura la politica!
Per spaccare su TikTok oggi la parola d’ordine è essere creativi a 360°.
Abbiamo visto come i due elementi più importanti di questa celebre app sono i video e la musica, ma ci sono anche altri aspetti che bisogna conoscere per capire meglio la potenzialità di questo canale di marketing.
Interazione tra gli utenti: seguire una persona su TikTok è davvero facile, si può anche semplicemente mettere un “like” con un cuore al video, come Instagram per intenderci, o si possono commentare e condividere i video anche in altri social, aumentando la portata virale. Nella sezione preferiti si possono aggiungere video, hashtag, effetti e suoni.
Acquisti direttamente in app: Come Instagram Shopping anche Tik Tok ha introdotto hashtag sponsorizzati per acquistare direttamente dall’app. Una trovata davvero interessante per i brand e i marketer interessati a investire su questo canale. Tik Tok ha perfino una moneta virtuale che gli utenti possono devolvere ai loro creator preferiti.
Challenge: si tratta di sfide tra utenti. Possono essere incentrate su dei brani tra le prime che divennero famose, ad esempio, fu la Oh Na Na Nah Dance Challenge Vs DiDi Dance Challenge.
I trends delle Challenge cambiano continuamente, ad esempio nel 2020 di gran moda era la Renegade Challenge una gara di ballo a cui hanno partecipato tantissimi VIP tra cui la celebre Kourtney Kardashian.
Dal 2021 sono arrivate anche le stories su TikTok un formato di storytelling che ormai è presente in quasi tutti i social media.
Chi sono gli utenti di Tik Tok?
Come accennato prima, Tik Tok è l’app che piace alla Generazione Z. Il Global Web Index ci dà qualche numero. Sembra che il 41% degli utenti di TikTok ha tra i 16 e i 24 anni.
Anche se adesso TikTok è frequentato anche dai Millennials e dai Boomer!
Qual è il segreto del successo di Tik Tok tra i giovanissimi?
Primo tra tutti è che è difficile che su TikTok ci siano mamma e papà! Abbiamo visto nell’approfondimento sulla Generazione Z, che i giovani preferiscono social network dove non ci sono i genitori (anche se iniziano a frequentarla anche loro) e considerano ad esempio Facebook un social da vecchi.
Altra componente a decretare il successo di questo social network è che si può fare tutto con l’app. Con lo smartphone in mano, trovi amici vecchi e nuovi, che si divertono a cantare l’ultima hit del momento. Il suo uso è davvero facile ed intuitivo, tutti lo possono fare e il tasso di engagement è davvero alto.
Si crea un effetto virale immediato di enorme portata. I ragazzi “ammirano” i loro coetanei che sono visti come fonte di ispirazione.
Abbiamo chiesto a una Tik Tok follower perché le piace così tanto quest’app
“Di TikTok mi piace soprattutto fare i video, per imitare gente più famosa di me. Su TikTok si può vedere cosa fa sia una persona “famosa” che “sconosciuta” e si può cercare di imitare quello che fa. Trovi i tuoi amici e i ragazzi come te che fanno cose simili e divertirti a guardarli”.
Fare pubblicità su Tik Tok
Un altro modo per fare marketing su Tik Tok è quello di utilizzare l’adv online. La piattaforma ha lanciato, infatti, diversi formati pubblicitari.
Branded Takeover: è una creatività a schermo intero che appare appena si apre l’app. Con questo formato pubblicitario si può portare l’utente verso una landing page o anche creare awareness con, ad esempio, il lancio di una challange.
In ogni paese, questo formato di sponsorizzazione può essere preso solo da un brand al giorno da qui il termine “takeover”.
In – feed native video: appaiono sulla sezione “Per te” e permettono di inserire una call to action in base agli obiettivi della campagna pubblicitaria che ci si è prefissati.
Hashtag Challange – ad: un brand può lanciare un hashtag challange per creare awareness intorno a un prodotto che vende. La Guess, ad esempio, è stata la prima a sponsorizzare l’hashtag #InMyDenim, invitando gli utenti a dare libero sfogo alla creatività per mostrare i loro outfit e far diventare l’hashtag popolare.
Branded Lenses: si tratta di vere e proprie maschere e oggetti in 2D o 3D che gli utenti possono usare nei loro video. L’effetto virale è garantito e possono essere usate per 10 giorni.
TikTok è un social con un potenziale davvero elevato per aziende che hanno le giovani generazioni tra i loro principali target.
Il suo uso non richiede elevati skills, ma proprio per questo il network è già altamente assediato. Ecco perché c’è bisogno di una strategia di marketing e di una buona esperienza tattica per raggiungere i giusti obiettivi e non sprecare le risorse. Chiedere la consulenza di una Agenzia di Digital Marketing è sempre un ottimo punto di partenza!
Influencer marketing con i TikTokers
Siamo arrivati al punto cruciale su come si può fare marketing su Tik Tok.
Come in ogni social network che si rispetti anche su TikTok ci sono gli influencer.
Le aziende e i marketer che si sono accorti di questo fenomeno e ne vogliono fare parte, li contattano regolarmente per promuovere i loro prodotti e servizi.
Chi sono i TikTokers più famosi in Italia*?
Khaby Lame
Tik Tok: 149,3 milioni di followers
Instagram: 79,3 milioni di followers
YouTube: 4,85 milioni di iscritti
Quando si parla di TikTok non si può che parlare di Khaby Lame, il nuovo re di questo social. Un successo di proporzioni mondiali, perchè Khaby Lame è attualmente il TikToker più seguito al mondo.
Arnaldo Mangini
Tik Tok: 26,7 milioni di followers
Instagram: 1.1 milioni di followers
YouTube: 865.000 di iscritti
La sua carriera artistica comincia negli anni Novanta come sosia dell’attore Rowan Atkinson celebre per avere interpretato Mr. Bean.
Oggi è un comico molto apprezzato che fa show dal vivo e online in giro per l’Europa. In breve tempo è diventato il secondo content creator italiano più seguito su Tik Tok.
Manuel Mercuri
Tik Tok: 26,1 milioni di followers
Instagram: 248.000 di followers
YouTube: 5.16 milioni di iscritti
Manuel Mercuri è un performer, ballerino, acrobata, insegnante di acrobatica e video maker. Nel 2020 decide di aprire il suo canale su Tik Tok e grazie alla saga Little Brother ha raggiunto in breve tempo milioni di followers.
Gianluca Vacchi
Tik Tok: 21,5 milioni di followers
Instagram: 2,5 milioni di followers
YouTube: 51.700 di iscritti
Gianluca Vacchi è un imprenditore celebre per la sua esuberanza, stravaganza a ricchezza condivisa sui social. È anche un dj, musicista e attore.
Foodqood by Giallo Zafferano
Tik Tok: 18,5 milioni di followers
Instagram: 1,3 milioni di followers
YouTube: 42.700 di iscritti
El Mahi, è capo chef del ristorante Das Badl in Trentino – Alto Adige. Ha aperto i profili social per condividere le sue creazioni e il successo è stato impetuoso. Tanto che è entrato nel team di Giallo Zafferano. Il suo successo è dovuto alla proposta di ricette italiane e internazionali, facili e divertenti, raccontate in video brevi e ritmati, anche in lingua inglese.
Urban Theory
Tik Tok: 18,1 milioni di followers
Instagram: 1,7 milioni di followers
YouTube: 15.100 di iscritti
Gli Urban Theory sono una crew di ballerini diventati famosi per aver partecipato nel 2019 a Italia’s Got Talent. Hanno poi aperto un profilo su Tik Tok che è cresciuto a poco a poco conquistando milioni di fan.
Letwins
Tik Tok: 18,0 milioni di followers
Instagram: 287.000 di followers
YouTube: 627.000 di iscritti
Ylenia e Nicole Burato classe 1994 sono le gemelle più famose su Tik Tok in Italia. Creative e solari le due gemelle amano svelare alcuni segreti di video che appaiono su TikTok.
Nota bene: tutte le immagini di questo articolo sono riportate solo a titolo informativo/didattico
*Fonte: https://www.oberlo.it/blog/statistiche-tiktok
*Fonte: https://www.popupmag.it/tiktoker-italiani/
Nota bene: tutte le immagini di questo articolo sono riportate solo a titolo informativo/didattico