Come è fatto un marketing report di ricerca online
I marketing report delle ricerche online di ARvis.it sono lo strumento di base per aumentare la visibilità online. Si tratta di un documento che comprende parole chiave, query principali e ricerche correlate con i volumi di ricerca mensili, e miglior posizionamento dei siti web nella SERP sia a livello nazionale che locale.
A cosa servono i report di ricerche online
Per creare contenuti SEO fatti come si deve e posizionarsi in Internet, oppure per scrivere testi che intercettano gli interessi dei lettori con i migliori trends online, è necessario sapere gli andamenti delle ricerche sui motori, ovvero le parole chiave più cercate in rete in un determinato periodo e anche in un determinato luogo. Il report di ricerca online permette proprio di conoscere quelle keywords da cui partire per scrivere testi interessanti per i lettori e, quindi, per i motori di ricerca.
Dalle ricerche si ricavano dati utili al posizionamento online
Studiare il posizionamento dei siti web per specifiche parole chiave, sia a livello nazionale che in ottica locale, permette di studiare i competitors e capire come differenziarsi.
Attraverso i marketing report, analizzando i volumi di ricerca delle keyword e i loro andamenti, infatti, è possibile capire come intercettare traffico, click e trend SEO.
Andando a individuare gli interessi degli utenti sul web ARvis.it propone una strategia di ottimizzazione efficiente perché basata sui dati.
Analisi keyword: perché è importante
Analizzare le ricerche online è fondamentale per intercettare trend e individuare argomenti di interesse per il proprio pubblico. Giornali, riviste e blog, ma anche aziende e attività commerciali possono ottenere grandi vantaggi competitivi dall’analisi delle query degli utenti.
Riuscire a individuare le keywords di ricerca degli utenti per determinati argomenti e settori, infatti, permette di guadagnare visibilità e traffico di qualità sui propri canali online. Non solo: le ricerche online rappresentano gli interessi delle persone, tendenze da cavalcare e da anticipare.
ARvis.it mette a disposizione SEO strategist specializzati nelle ricerche online e nell’analisi di parole chiave competitive per aumentare la visibilità online, fornendo report di ricerca online che costituiscono un valore aggiunto per tutte le attività su Internet. Grazie al report di keyword principali e query correlate, infatti, è possibile creare contenuti ad alto valore SEO che migliorano le performance del sito.
Ricerca keywords per individuare trends online
Quando si cerca un’informazione, un consiglio, un’idea, la prima cosa che si fa è andare su Internet. La domanda viene posta a Google, che risponde con opzioni pressoché illimitate. Così come i risultati di ricerca mostrati nella SERP non sono casuali, anche le query digitate hanno una loro coerenza e particolari andamenti. Saper analizzare le ricerche online più frequenti da parte degli utenti permette di migliorare la propria presenza su Internet. Capire in quale posizione il sito compare per una determinata ricerca è fondamentale per ottimizzare le prestazioni online.
Per esempio, un blog o una rivista in cerca di nuovi argomenti da trattare può intercettare trend online sui quali proporre contenuti che cattureranno click e traffico. Oppure, un’azienda di uno specifico settore può individuare quali sono le parole chiave di ricerca utilizzate dai potenziali clienti, per aumentare le probabilità di conversione. In generale, l’analisi delle keyword di ricerca consente di capire il comportamento e gli interessi degli utenti su Internet.
L’importanza delle parole chiave SEO
Come detto, i risultati della SERP di Google non sono casuali. Questo significa che è possibile comparire più in alto, dove è concentrata la maggior percentuale di click. In questo caso va fatto un preciso lavoro di ricerca sulle parole chiave in ottica SEO. Alle ricerche online che mostrano le query degli utenti vanno accompagnate audit e ottimizzazione SEO, che permetteranno di presidiare al meglio proprio quelle keyword.
L’analisi SEO, infatti, mostra il posizionamento e le performance del sito web. Qui emergono quante e quali keyword, cioè aree semantiche e di interesse degli utenti, sono presidiate. Incrociando questa analisi con quella delle ricerche online, è possibile individuare quali parole chiave SEO presidiare e come migliorare il posizionamento sulle keyword più strategiche. Un vantaggio competitivo che consente di guadagnare le prime posizioni della SERP.
Sulla base del marketing report delle ricerche online, ARvis.it realizza una strategia editoriale e redazionale di ottimizzazione del sito web
Marketing report e local search
La ricerca online, infatti, molto spesso è locale e circoscritta ad un determinato territorio. Per esempio, il turista può cercare quali siano i migliori ristoranti dove mangiare nel luogo in cui è in vacanza. Oppure il lavoratore fuorisede può aver bisogno del medico o di un particolare negozio. In questo caso le query sono specifiche e la SERP restituisce risultati geolocalizzati.
Per questo i siti web delle attività commerciali e delle strutture ricettive devono essere ottimizzati in chiave local SEO. E, sempre per lo stesso motivo, capire quali siano le query specifiche per una determinata area geografica può costituire un enorme vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza. Per migliorare la visibilità online in maniera geolocalizzata, per intercettare traffico e click ad alta probabilità di conversione, lo studio delle ricerche online accompagnato dall’ottimizzazione SEO è la scelta giusta.
ARvis.it è in grado di progettare strategie di ottimizzazione SEO in chiave local a partire dall’analisi attenta delle local search più frequenti. Il report della local search permette di capire quali keyword presidiare, per quali termini di ricerca ottimizzare il proprio posizionamento e quali contenuti proporre agli utenti.