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La gestione della Pagina Facebook: il caso Guattani 13

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Per aziende, brand e imprese, la comunicazione online è diventata irrinunciabile e la corretta gestione della Pagina Facebook deve rientrare nel piano strategico di comunicazione.

Ma i social servono davvero?”. È comune sentire questa domanda, quasi scocciata, da imprenditori e titolari di aziende. Perché se da un lato ci sono i web enthusiast che accolgono ogni novità su Internet con positività, dall’altro ci sono i refrattari che non sopportano le nuove piattaforme. Ma il social network è uno strumento di business, che lo si ami o meno.

Essere presenti sui social significa aprire uno showroom, tenerlo sempre illuminato e soprattutto sempre accessibile per i propri clienti, fidelizzati o potenziali. I canali social sono sempre attivi e raggiungibili, anche e soprattutto in mobilità e quindi in diversi momenti della giornata e in diversi ambiti. Per questo, con i social, è possibile instaurare un vero e proprio dialogo con gli utenti, creare una community per uno scambio che non sia unidirezionale ma coinvolga ed interessi.

Da qui l’importanza della Pagina Facebook aziendale. Ma perché, con tutti i social che ci sono e le nuove piattaforme che stanno nascendo, proprio Facebook bisogna usare? Il caso Guattani 13, cantiere immobiliare di nuova costruzione a Roma, risponde perfettamente a questa domanda.

Perché è importante la gestione della Pagina Facebook?

Prima di tutto bisogna partire dai numeri, perché è facile lasciarsi ingannare dalle mode del momento. Secondo i dati dell’ultimo Digital Global Overview Report*, Facebook è ancora il social più utilizzato al mondo, con quasi 3 miliardi di utenti attivi ogni mese. E se questo dato dovesse sembrare poco significativo, ecco che rispetto al 2021 gli utenti sono cresciuti del 6,2%, dunque la piattaforma è, nonostante tutto, in crescita. Per concentrarsi sull’Italia, secondo i dati Shopify, sono 35,9 milioni gli utenti attivi nella Penisola, vale a dire più del 60% dell’intera popolazione.

Bastano questi numeri a capire l’importanza della Pagina Facebook aziendale all’interno di un piano di comunicazione. Per un’azienda essere presente su Facebook significa potenzialmente comunicare con un bacino di utenti mai visto prima. Non solo: la Pagina Facebook permette di comunicare in maniera innovativa, con contenuti multimediali e coinvolgenti, oppure rispondendo in maniera diretta e snella ai clienti, seppur è sempre opportuno mantenere sobrietà e cortesia se si gestisce una pagina aziendale.

Come gestire una Pagina Facebook?

C’è un aspetto, però, a cui bisogna fare attenzione: essere presenti non equivale a essere visibili. O meglio, non basta creare la Pagina Facebook, bisogna animarla, renderla viva e coinvolgente. Per questo bisogna gestire la Pagina Facebook con competenza e intelligenza, attraverso un piano editoriale strategico e strutturato in maniera impeccabile.

Per esempio, è fondamentale alternare i contenuti, sia visivi che testuali. Questo non solo per risultare coinvolgenti e non ripetitivi, ma anche per fornire informazioni in maniera dinamica. Il pubblico social è sempre alla ricerca di novità, quindi diventa importante declinare i messaggi sempre in forma diversa.

Inoltre, il vantaggio dei social e in particolare di Facebook, è quello di poter creare una community con cui aprire un vero e proprio scambio di idee. Negli ultimi anni Facebook si è proprio reinventato (ma forse sarebbe meglio dire che è tornato alle origini) come nuova piazza di confronto e di incontro attraverso i gruppi e le Pagine che raccolgono appassionati di ogni genere. Dunque, su Facebook è possibile chiedere il parere degli utenti, lanciare contest, coinvolgerli in sondaggi e interagire con loro in maniera dinamica. Il tutto con grande attenzione: la moderazione dei commenti, lo stabilire un determinato tone of voice e un clima colloquiale, sono aspetti fondamentali per la corretta gestione della Pagina Facebook.

La gestione Facebook per il cliente: il case study Guattani 13

Affinché la gestione della Pagina Facebook sia efficace è importante che l’azienda capisca cosa e come comunicare su questa piattaforma.

Un esempio è quello di Guattani 13: un cantiere di nuova costruzione per un lifestyle innovativo all’interno della cornice senza tempo di Roma. Per questo tipo di iniziativa immobiliare, la Pagina Facebook si è rivelata fondamentale per la comunicazione: non solo brand awareness per far conoscere il progetto in un contesto altamente competitivo come il mercato immobiliare di Roma , ma anche base per le campagne di lead generation volte a trovare possibili acquirenti altamente profilati. Infatti, non bisogna dimenticare che la Pagina è la base del Facebook advertising. Ecco allora che per fare pubblicità su Facebook la Pagina diventa un punto di riferimento: una volta vista la pubblicità gli utenti andranno a vedere gli altri contenuti del brand. Avere una Pagina attiva e movimentata ha costituito, quindi, un grande vantaggio competitivo.

ARvis.it ha curato e gestito la Pagina Facebook di Guattani13 con un piano editoriale strategico per il settore immobiliare. I post, infatti, non si limitavano a presentare il cantiere e gli appartamenti, ma proponevano anche contenuti di lifestyle, mood e contesto. L’obiettivo era quello di proporre Guattani13 non come semplice soluzione abitativa ma come proposta di vita. Far vedere Roma piuttosto che alcune ambientazioni di vita quotidiana, alternandoli a render esterni e interni, è stata la strada per proporre contenuti emozionali e accattivanti, dando allo stesso tempo suggerimenti ed informazioni utili.

* https://wearesocial.com/it/blog/2022/01/digital-2022-i-dati-globali/


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