Focalizzati su come essere social, non su come usare i social
Jay Baer
Con tutto il lavoro a cui far fronte non c’è tempo per stare sui social? Affida la gestione dell’account Instagram ai nostri professionisti: con post, reels e stories racconteremo brand e prodotti con la tua comunicazione.
Gestione account Instagram Business: perché è importante
Per le aziende essere presenti sui social è ormai una necessità: la gestione dell’account Instagram svolta in maniera professionale è fondamentale. Non solo la possibilità di raccontare l’impresa attraverso contenuti visivi e dinamici, ma anche la fidelizzazione del pubblico e l’incontro con nuovi potenziali clienti: dalla comunicazione social passa la crescita del business online.
I social media, e Instagram in particolare, devono essere considerati come parte integrante dell’organigramma aziendale. Non un accessorio, un elemento secondario, ma una componente fondamentale del business, un’unità operativa funzionale al brand. In questo modo, attraverso un account Instagram Business gestito in maniera ottimale, sarà possibile creare una propria nicchia di mercato sui social.
Non improvvisare la gestione del profilo Instagram professionale
Prima di tutto bisogna capire la differenza tra account personale e profilo Instagram professionale. Per un’azienda è fondamentale creare un account Business, che apre la possibilità di campagne pubblicitarie e l’accesso agli insight. Questo proprio perché il profilo Instagram diventa centro operativo dell’azienda, canale di comunicazione e quindi punto di incontro con i clienti.
Proprio come un settore o una business unit aziendale, anche il profilo Instagram deve avere i suoi processi e la sua organizzazione. I contenuti che si vanno a pubblicare devono essere curati e pianificati, secondo un piano editoriale efficace e calendarizzato. Nulla deve essere lasciato al caso: l’account Instagram richiede una gestione professionale, affinché possa essere un valore aggiunto per l’azienda e un vantaggio competitivo. Per comunicare in maniera costante e interattiva con il proprio pubblico, per superare la concorrenza e rimanere sempre attivi su specifici mercati in cui soprattutto foto e immagini sono di primaria importanza, Instagram è il canale ideale.
Non solo post: stories, reels e adv
Su questa piattaforma non vanno pubblicati solo i classici post. Questi devono essere la base del ped, un modo dinamico di raccontare il lavoro e la value proposition dell’azienda. Ma vi devono essere affiancati altri contenuti, particolarmente apprezzati su Instagram e in grado di fare la differenza.
Stories e reels sono il vero motore di Instagram: danno dinamicità al profilo, creano engagement e permettono di formare una vera e propria community. Nel primo caso si tratta di aggiornamenti temporanei che durano 24 ore: sono utili per raccontare immediatamente una novità, in presa diretta o quasi. Qui si possono inserire stickers, domande, sondaggi: l’obiettivo è coinvolgere il pubblico. I reels, invece, sono brevi video con un sottofondo musicale, molto dinamici e coinvolgenti. Il formato video è particolarmente apprezzato dagli utenti dei social: cattura l’attenzione e aumenta l’interesse. Per questo i reel sono una mossa vincente: un contenuto da alternare alle classiche foto, per dare dinamicità al profilo e sorprendere gli utenti.
Il profilo Business di Instagram è anche la base per creare campagne pubblicitarie su questa piattaforma. Se collegato alla Pagina Facebook aziendale, è possibile gestire l’adv dalla suite business di Facebook Meta, in modo da creare una comunicazione pubblicitaria integrata e coordinata. Altrimenti, direttamente dal profilo Instagram, si possono mettere in evidenza post e stories, creando campagne per raggiungere più utenti e ottenere maggior engagement. L’advertising su Instagram è fondamentale per avere visibilità, catturando l’attenzione del pubblico e suscitando interesse nei confronti del brand.
Come far crescere una pagina Instagram
Per ottenere visibilità e risultati è necessario avere un pubblico di riferimento, followers dell’account che ne seguano e apprezzino i contenuti. In questa prospettiva i numeri sono importanti ma ancora più importante è la qualità dei followers.
Per aumentare il loro numero ma soprattutto le loro interazioni è necessario essere attivi e interattivi. Il punto di forza dei social è quello di poter costruire un dialogo con gli utenti, permettendo loro di interagire con i contenuti dell’azienda. Coinvolgere i followers nel flusso di comunicazione aziendale li farà sentire parte integrante del business, fidelizzandoli e creando un sentiment positivo nei confronti del brand.
Anche l’utilizzo di hashtag di tendenza e l’invenzione di hashtag identificativi del brand aiuta nella crescita del profilo Instagram. L’utilizzo dell’hashtag aiuta a posizionare l’azienda su Instagram e a rimanere impressa nella mente degli utenti. Queste parole precedute dal simbolo “#” racchiudono un argomento, uno slogan, un concetto e permettono ai contenuti di essere trovati anche da coloro che ancora non conoscono il profilo.