Fare pubblicità su Amazon: come emergere
La pubblicità su Amazon si può fare solo se si ha un profilo di venditore sulla piattaforma e si hanno prodotti in vendita.
Non si tratta quindi di una piattaforma come quelle di Facebook o Google, in cui si può fare pubblicità anche se non si hanno prodotti da vendere e spedire.
Ciononostante, è una piattaforma di advertising a tutti gli effetti. Quindi segue logiche e strategie della pubblicità online e della concorrenza di altri advertisers.
Da e-commerce a motore di ricerca per gli acquisti online, Amazon ha cambiato le abitudini di acquisto dei consumatori: ecco perché fare pubblicità su Amazon è fondamentale per aumentare le vendite online.
E-commerce con Amazon
Quando si pensa allo shopping online, immediatamente il pensiero va ad Amazon. Piaccia o non piaccia, la piattaforma di Bezos ha rivoluzionato il mondo del commercio elettronico, dando la svolta decisiva al settore e-commerce.
Amazon ormai non è più semplicemente uno shop online dal catalogo pressocché infinito, ma negli anni è diventato un vero e proprio motore di ricerca che guida gli acquisti in rete.
Le schede prodotto su Amazon vengono prese come riferimento per conoscere le caratteristiche tecniche e i dettagli dei prodotti. Carrelli e wishlist sono sempre pieni e in continuo aggiornamento. Il volume degli acquisti online è in continuo aumento e destinato a crescere ancora, grazie a spedizioni veloci ed efficienti.
Tutto questo rende chiaro anche il successo di Amazon ads, la piattaforma di pubblicità online dedicata all’advertising specifico su Amazon. Utenti ad alta probabilità di conversione, possibilità di aumentare le vendite online, pubblicità verticale su prodotti e brand: ecco tutto quello che c’è da sapere su Amazon ads.
Come fare pubblicità su Amazon
Fare pubblicità su Amazon significa entrare in contatto con milioni di potenziali clienti nella parte bassa del marketing funnel, ovvero già propensi all’acquisto perché presenti sulla piattaforma e-commerce. Chi va su Amazon, solitamente è intenzionato all’acquisto. Ecco allora che un annuncio pubblicitario coerente con la sua esperienza di navigazione può avere grande successo.
Per fare pubblicità su Amazon bisogna registrarsi al Seller Central come venditori e da qui, una volta completato il profilo e il catalogo, iniziare le campagne pubblicitarie.
Una volta selezionata la tipologia di campagna, il budget e il target di riferimento, è sempre possibile monitorare le performance e capire come migliorare l’advertising per aumentarne l’efficacia.
Vediamo nel dettaglio quali sono le tipologie di campagne pubblicitarie proposte da Amazon ads.
Come funziona la pubblicità su Amazon ads
Amazon ads propone quattro tipologie di advertising: Products, Brands, Display e Stores. La pubblicità su Amazon, quindi, non è solamente un incremento di visibilità per specifici prodotti, ma è molto utile anche per iniziative di branding e awareness, nonché per proporre agli utenti esperienze di navigazione personalizzate e uniche.
Come sponsorizzare prodotti
Con gli Sponsored Products si mettono in evidenza singoli prodotti secondo la modalità cpc, ovvero costo per click. Questo significa che l’addebito avverrà solo quando un utente cliccherà sull’annuncio di quel prodotto specifico, con un’alta probabilità di conversione. Gli Sponsored Products sono consigliati per offerte e novità, in modo da attirare ancora di più l’attenzione del pubblico. Dall’abbigliamento online alle scarpe, dai gadget hi-tech ai giocattoli per bambini, dalla bigiotteria ai gioielli veri, dagli attrezzi per la palestra casalinga alle biciclette, dal caffè al vino, dagli occhiali ai prodotti farmaceutici da banco, ogni tipologia di prodotto può essere venduto su Amazon: la sponsorizzazione serve soprattutto a sbaragliare la concorrenza per prodotti simili e a far notare il proprio marchio.
Fare pubblicità al proprio brand su Amazon
Sponsored Brands è la campagna pubblicitaria ideale per awareness e considerazione. Questa tipologia di adv permette di mettere in evidenza il brand con video e creatività che vanno oltre i semplici prodotti. Attraverso questa pubblicità il brand si propone come scelta di stile e non solo come catalogo.
Portare i prodotti fuori Amazon con la pubblicità
Gli annunci Sponsored Display hanno la caratteristica di posizionarsi anche all’esterno di Amazon su siti terzi, reindirizzando poi ai prodotti su Amazon o alla pagina del brand, in modo da raggiungere un bacino di utenza ancora più ampio. Possono essere pensate come una fusione tra le campagne Google Shopping e le campagne Google Display, perché sono composti da vari formati di immagini e loghi, accompagnati da titoli accattivanti, a cui si unisce il prezzo del prodotto e l’invito all’acquisto.
Valorizzare l’esperienza utente con Amazon Stores
L’ultima tipologia di adv proposta da Amazon sono gli Stores, delle landing pages personalizzate che creano un’esperienza d’acquisto unica e coinvolgente. Si tratta di un’esperienza interattiva con cui si accompagna l’utente nella scoperta del proprio brand e dell’intera gamma di prodotti, suddivisi per categoria. In pratica è come aprire un ecommerce privato su Amazon. Certo, le possibilità sono limitate, ma è un boost per il business online se si ha già un sito ecommerce, o un punto di partenza per iniziare a vendere online. Si può realizzare una piccola boutique online pulita ed elegante. Lo store è particolarmente indicato prodotti che hanno una pluralità di categorie e target.
Con ads Amazon si aumentano le vendite online
Per raggiungere gli obiettivi nel mondo dell’e-commerce e aumentare le vendite online, Amazon ads è una risorsa quasi irrinunciabile. Non solo è possibile raggiungere un bacino di utenza in continua espansione e altamente profilato in quanto orientato all’acquisto, ma è anche possibile dare grande visibilità ai singoli prodotti e al proprio brand.
In questo senso, la pubblicità su Amazon va inserita in una strategia di marketing più ampia, che permetta di entrare in contatto con i vari tipi di pubblico in tutti i touch point disponibili.
Il digital marketing, infatti, è fatto di sfumature, di pubblici caldi e freddi, di campagne di conversione e advertising per la notorietà. Utilizzare tutti gli strumenti a disposizione, tra cui Amazon ads, è la strada giusta per raggiungere i propri obiettivi di business.