Rendilo semplice. Rendilo memorabile. Rendilo invitante da guardare.
Leo Burnett
Un italiano su due ha un profilo Facebook e il suo tempo medio trascorso sulla piattaforma è di 50 minuti.
La pubblicità su Facebook non è passata di moda, bisogna solo farla nel modo giusto.
Facebook advertising, la pubblicità online sui social
Utilizzare la piattaforma di Facebook advertising per fare pubblicità online è essenziale per incrementare il proprio business. La pubblicità su Facebook è il nuovo modo di raggiungere i potenziali clienti.
D’altronde bisogna arrivare alle persone laddove queste trascorrono il loro tempo libero. Da questo punto di vista, i social network sono il nuovo luogo dove domanda e offerta commerciale si incontrano. In particolare, Facebook è il social media più utilizzato: sono 2,8 miliardi gli utenti attivi mensilmente. In Italia, un abitante su due ha un profilo Facebook e il tempo medio trascorso sulla piattaforma è di 50 minuti. A questi dati si aggiungono poi tutti gli utenti di Instagram, sempre raggiungibili attraverso la sezione Gestione Inserzioni di Facebook.
Perché fare pubblicità su Facebook
Bastano questi pochi dati per capire come l’advertising su Facebook sia ormai irrinunciabile. Ma la pubblicità su Facebook non è solo una questione di quantità, bensì anche di qualità. Il 65% degli utenti di Facebook in Italia ha meno di 35 anni. Gli under 35 sono la generazione del digitale, che trova in Internet il suo habitat naturale. Che sia per informazione, consigli per gli acquisti, svago o divertimento, il mondo online è il loro punto di riferimento. Questo significa che la pubblicità sui social è efficace nei loro confronti. Inoltre, anche le fasce più adulte sono sempre più presenti su Facebook.
Questo significa che il bacino di utenza e il pubblico potenziale della pubblicità su Facebook è veramente vasto. A ciò si aggiunga la possibilità di targhettizzare il pubblico anche per interessi e comportamenti, nonché per area geografica. Un’inserzione su Facebook correttamente impostata può davvero raggiungere il proprio pubblico di riferimento, riuscendo incrementare il business online di ogni brand.
Come funziona Facebook advertising
Il grande vantaggio di Facebook advertising è quello di poter distinguere le diverse pubblicità per obiettivo. Questo fa sì che le inserzioni social possano supportare il business online in ogni sua fase, dalla notorietà alla conversione, raggiungendo il pubblico in modo diverso a seconda della sua posizione nel funnel di marketing.
La scelta dell’obiettivo è il punto cardine dell’adv su Facebook, perché è a partire da questo che si progetteranno le creatività delle inserzioni e si valuteranno i risultati. Le campagne pubblicitarie di Facebook si dividono in tre macro-obiettivi: notorietà, considerazione, conversioni, a loro volta suddivisi in sotto – obiettivi.
Da qui parte la creazione della campagna, con l’impostazione del budget, la scelta del target e il posizionamento delle inserzioni. Si tratta di aspetti tecnici e strategici, che richiedono competenza ed esperienza nell’utilizzo della piattaforma e nella conoscenza delle dinamiche di comunicazione digitale.
I risultati con Facebook ads
Solo a questo punto si inseriscono i contenuti creativi, il cui scopo è concretizzare la strategia. Ecco perché la pubblicità su Facebook non si improvvisa, ma deve essere parte di un piano di comunicazione e marketing ben più ampio e dettagliato.
Analisi della situazione di partenza, proposta di valore, obiettivi prefissati: solo a partire da questi aspetti la pubblicità su Facebook potrà ottenere i risultati sperati. Risultati che sono costantemente misurabili e ottimizzabili. Un altro grande pro di Facebook ads, infatti, è la sua dinamicità e la possibilità di migliorare costantemente le campagne.
Il nostro team di digital ADV cura la pubblicità di Facebook in ogni suo aspetto. Dalla scelta strategica dell’obiettivo all’analisi del target, passando per l’ottimizzazione delle inserzioni fino ad arrivare al monitoraggio e alla reportistica dei risultati.
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La pubblicità online ha impostazioni e tipi di tone of voice differenti sulle diverse piattaforme di erogazione, ma la coerenza del messaggio va rispettata e le regole del marketing restano invariate: cattura dell’interesse e immediatezza di comunicazione. Chiedi una strategia di digital adv multipiattaforma.