SICUREZZA DIGITALE: UNA BUSINESS UNIT DEDICATA

Mettiamo in sicurezza siti web e database, ripristiniamo i sistemi a seguito di attacchi hacker.

Nel mondo del web, tra smartphone e pc, i nostri dati sono sempre in viaggio e quindi sempre a rischio: la sicurezza digitale è l’insieme di pratiche e operazioni che consente di proteggere tutte le informazioni.

Digital Security Lab è la business unit della nostra agenzia di comunicazione dedicata alla protezione dei dati online e al ripristino di siti e database hackerati. Lo staff operativo osi occupa in maniera specifica e verticale di interventi di prevenzione e rispristino di sicurezza digitale.

Chiedi ai nostri esperti di:

  • Verificare che le tue password non siano state trafugate
  • Controllare che il tuo sito non sia stato “bucato” o hackerato
  • Rendere sicuro il tuo sito, a prova di hacker
  • Prevenire possibili fughe o perdite di dati
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sicurezza digitale

I TRE PILASTRI DELLA SICUREZZA DIGITALE

Confidenzialità, Integrità, Accesso

CIA non è solo l’agenzia di servizi segreti americana ma è l’acronimo dei tre pilastri della sicurezza digitale: confidenzialità, integrità, accesso. E forse non è un caso che la sigla sia proprio la stessa!
Quando si parla di sicurezza digitale ci si riferisce alla protezione dei dati, sia personali sia soprattutto aziendali.
Per “confidenzialità” si intende la protezione delle informazioni sensibili, a cui solo chi è autorizzato può accedere. Con “integrità” si fa riferimento alla correttezza e alla veridicità dei dati e delle informazioni, evitando quindi modifiche dannose o semplicemente involontarie. “Accesso” significa possibilità di reperire e per l’appunto accedere ai dati ogniqualvolta sia necessario, senza rischi o ritardi.
Garantire queste condizioni d’esistenza e d’uso di dati e informazioni è il compito delle pratiche di sicurezza digitale.

LA SICUREZZA DEI DATI FA LA DIFFERENZA

Per evitare security breach è necessario fare prevenzione

Che ne siamo consapevoli o meno, ogni nostra attività digitale lascia tracce e impronte. Questo vale sia a livello individuale, così è nato il concetto di identità digitale, sia a livello di business, con i dati e le informazioni aziendali che sono presenti in rete. Gli esempi sono molteplici: le transazioni effettuate per lo shopping online, le registrazioni su piattaforme o su siti, gli archivi digitali di e-commerce e così via.
Se a livello personale la sicurezza passa per alcune best practice da ricordare ed eseguire, come per esempio il rinnovo periodico della password o l’autenticazione a due fattori, la sicurezza dei dati per un’azienda è più complessa. Un furto o una manomissione delle informazioni aziendali sensibili può avere conseguenze irreparabili. Ogni impresa, infatti, nei propri archivi digitali ha non solo i propri dati, ma anche quelli di fornitori e clienti. Mettere questi dati in sicurezza è fondamentale per evitare incidenti e inconvenienti.

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AUDIT DI SICUREZZA INFORMATICA

Analisi dei rischi e messa in sicurezza di siti web e database

Per valutare il livello di digital security del sito web di una azienda il primo step è eseguire un audit di sicurezza informatica.
Si tratta di un’analisi e una valutazione approfondite degli standard e delle procedure di sicurezza digitale che l’azienda mette in atto per proteggere i propri dati.

L’audit comprende tutti gli endpoint aziendali, dai singoli dispositivi ai server, dalle applicazioni al sito web.
In questo modo sarà possibile individuare eventuali vulnerabilità e aumentare il livello di protezione, nonché disporre processi e procedure di pronto intervento in caso di attacchi hacker e problemi di sicurezza.

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sicurezza digitale, attacco hacker

DAL FURTO TRADIZIONALE ALL'ATTACCO HACKER

Anche nel web è utile avere una polizza assicurativa

Il rischio di furto è sempre esistito per aziende o attività. Il malvivente scassina la porta di ingresso e ruba prodotti ed eventuale incasso. Spesso si ha una assicurazione per queste evenienze, e si cerca di prevenire con sistemi di allarme e controlli fatti da personale addetto alla sicurezza. Nella spiacevole evenienza, l’aspetto positivo è la possibilità di accorgersene quasi immediatamente, nonché la rarità dell’evento stesso.
Nel mondo online, invece, gli attacchi hacker sono molto più numerosi, continui e spesso invisibili. Quando un hacker entra illegalmente in un sito ha la possibilità di modificarne il contenuto, installare estensioni dannose, rubare informazioni ed estorcere dati sensibili. Per esempio, quando un e-commerce viene hackerato, sono messe a repentaglio tutte le informazioni bancarie e finanziarie dei clienti. Non solo: una volta hackerato, il sito può essere inserito in una blacklist dei motori di ricerca che lo etichetta come non sicuro. Questo significa perdere il proprio posizionamento web e di conseguenza il traffico di utenti.
Mantenere i più alti standard di sicurezza informatica e intervenire tempestivamente in caso di hackeraggio è più che mai fondamentale.

Ti serve un audit di sicurezza digitale per sapere se i tuoi dati sono opportunamente protetti? Vuoi scoprire se il tuo sito web è stato hackerato? Contattaci

Lo staff di Digital Security della nostra agenzia di comunicazione ti darà consulenza e supporto per mettere in sicurezza la tua azienda.

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