Digital PR Specialist: una professione o tante?
Il digital PR specialist seleziona profili in target, magazine e siti web per costruire un solido network tra pubblico e azienda, destreggiandosi tra canali online e offline di comunicazione, testi SEO e notizie accattivanti, link utili e hashtag, eventi e brand. Ma quanti mestieri si uniscono in una sola persona?
Chi è e cosa fa il digital PR specialist
Costruire una rete di relazioni di valore per l’azienda: questo è il compito del digital PR specialist. Si tratta di un professionista digitale che, partendo da una conoscenza approfondita delle dinamiche del web, è in grado di individuare i profili ideali e i migliori canali per costruire un solido network tra pubblico e azienda.
Il digital PR specialist, infatti, deve essere in grado di destreggiarsi tra i diversi tipi di digital PR, valutando in ogni situazione quale potrebbe essere la strategia vincente. Proprio come le relazioni pubbliche offline, infatti, anche quelle digitali presentano differenze, sfumature e sfaccettature. Saper scegliere quale attività svolgere per raggiungere i vari obiettivi e, soprattutto, riuscire a coordinare le varie operazioni è fondamentale per una comunicazione efficace.
A ogni obiettivo la sua digital PR
Quando si parla di digital PR si tende a generalizzare e banalizzare, riducendone l’importanza e limitando l’attività ai contatti con gli opinion leader del web. In realtà, esistono diversi tipi di digital PR, che a seconda della situazione possono rappresentare la soluzione giusta.
Si possono distinguere tre tipi di digital PR.
Link building: comprende tutte le operazioni volte a pubblicare guest post e articoli su blog e riviste online. L’obiettivo è quello di ottenere backlink di qualità, che dal sito ospite rimandino direttamente al proprio dominio;
Influencer marketing: è l’attività di Digital PR più comune, in cui si coinvolgono influencer, blogger e opinion leader per collaborare con il brand. La loro visibilità funge da cassa di risonanza per il brand, aumentandone la considerazione e le conversioni;
Ufficio stampa: la redazione e la diramazione di comunicati stampa a testate giornalistiche e riviste costituisce ancora oggi un’attività di networking fondamentale.
A questi si aggiungono gli eventi, perché l’organizzazione, la sponsorizzazione e la comunicazione di un evento, rimane un’attività di PR estremamente valida anche in era digitale. Inoltre, all’evento si invitano giornalisti, blogger e influencer, andando ad incrociare le diverse attività.
L’importanza delle digital PR
Non tutte le relazioni sono uguali, non tutti i nodi di un network svolgono la stessa funzione. Creare una rete diversificata, riuscendo anche a proporre attività variegate, è la soluzione ideale per una digital PR performante che sia anche un boost per la SEO. In questo modo, attraverso le diverse attività, è possibile raggiungere tutti gli obiettivi: accrescere l’awareness del brand, migliorarne la considerazione generando un sentiment positivo, incentivare il pubblico di riferimento alla conversione.
Una strategia di digital PR vincente parte proprio dalla scelta dell’obiettivo. In base ai risultati che si vogliono raggiungere, il digital PR specialist valuterà quale attività è meglio compiere. Per sponsorizzare un prodotto o aumentare le conversioni, per esempio, l’influencer marketing è la scelta più strategica. Per migliorare awareness e reputation del brand, invece, si può optare per la link building oppure organizzare un evento. Inoltre, le diverse tipologie di digital PR si possono (anzi devono!) integrare e coordinare tra loro, per raggiungere diversi target e portare avanti più obiettivi contemporaneamente.
Un team di specialisti per le digital PR
Soprattutto nel caso di influencer marketing e link building, l’aspetto fondamentale sta nella scelta del profilo giusto. Per gli influencer, bisogna considerare la loro pertinenza con il brand e il pubblico a cui si rivolgono. Stesso discorso per la link building: poiché il backlink è una porta d’ingresso al proprio sito, va posizionato su blog e riviste autorevoli, pertinenti e seguite dal pubblico giusto. Per i comunicati stampa ed eventi, invece, sono necessarie capacità di scrittura e comunicazione che sappiano alternare canali tradizionali e mezzi digitali.
Per questo è meglio rivolgersi ad un team di specialisti nelle digital PR che lavorano in maniera sinergica e coordinata. Se si uniscono le abilità di una redazione giornalistica che porti avanti un servizio di ufficio stampa professionale ed efficiente, con le capacità di SEO copywriter e digital specialist tout court che curano le campagne di link building, blogging e influencer marketing, si riesce a raggiungere l’obiettivo di visibilità e portare valore aggiunto all’azienda. Perché un team di specialisti è in grado di diversificare l’attività facendo networking di qualità con focus sui risultati.