La scienza è fatta di dati come
una casa è fatta di pietre.
Ma un ammasso di dati non è scienza
più di quanto un mucchio di pietre
sia una vera casa
Henri Poincaré
I dati online sono importanti, ma che fatica leggerli e raccoglierli tutti! Le dashboard personalizzate riuniscono i dati in un unico pannello di controllo progettato per essere facile da comprendere, graficato e completamente customizzabile.
Perché creare dashboard Google Data Studio personalizzate
Nelle attività online è fondamentale tenere sempre sotto controllo i dati e le performance delle varie piattaforme: le dashboard personalizzate sono lo strumento ideale. Si tratta di pannelli di controllo che racchiudono e riassumono tutti i dati più rilevanti e li mostrano su grafici facili da comprendere, da cui ricavare insight importanti per ottimizzare le varie attività.
Per ogni azienda che voglia implementare il proprio business online, il controllo dei dati e delle prestazioni è irrinunciabile. Attraverso le dashboard personalizzate di Google Data Studio sarà possibile monitorare tutti i canali tramite cui il brand comunica in rete.
Non solo monitoraggio ma anche reportistica veloce e dinamica. Tramite le dashboard di Data Studio è possibile creare report utili ed efficaci da mostrare a collaboratori e clienti. Il modo migliore per rimanere sempre aggiornati sugli sviluppi delle attività online.
I vantaggi di Google Data Studio
Google Data Studio è uno strumento di visualizzazione dei dati online che converte questi dati in dashboard e report informativi. Si tratta di un tool molto utile, perché consente di personalizzare grafici e diagrammi in modo da renderli intuitivi e facilmente leggibili. Dati e grafici possono essere condivisi tra i vari collaboratori del team di lavoro, in modo da collaborare per l’ottimizzazione delle operazioni e per la creazione di report efficaci e soddisfacenti.
Inoltre, su Data Studio possono essere convogliati i dati provenienti da diverse fonti, per averli in un unico luogo e sempre a portata di mano. Qui, per esempio, possono essere importati i dati non solo della Google Marketing Platform ma anche dei social media e altri database, grazie all’implementazione di Google Tag Manager. In questo modo si risparmiano tempo ed energie, evitando sprechi di budget e potendo intervenire laddove ce ne sia bisogno. Senza dover aprire diversi programmi e molteplici schede, l’interfaccia di Google Data Studio mostra tutte le fonti, combinando i dati secondo necessità ed esigenze personali.
Personalizzazione e dinamicità, monitoraggio e reportistica, condivisione e ottimizzazione: ecco tutti i vantaggi delle dashboard personalizzate di Google Data Studio.
L’importanza dei dati
Con Data Studio è possibile avere un sistema di monitoraggio e reportistica unico, dinamico e interattivo. Capire quali piattaforme stiano portando i risultati migliori, valutare l’andamento in specifici periodi di tempo, visualizzare anche graficamente le prestazioni di tutti gli asset online costituisce un importante vantaggio competitivo.
Tramite questi dati, infatti, si ricavano informazioni utili su come migliorare la propria presenza online. Dall’ottimizzazione del budget alla correzione di eventuali errori, passando per nuovi piani strategici: le dashboard personalizzate fanno la differenza e supportano il business online a 360°.
Dashboard personalizzate di ARvis.it
Per questo ai nostri progetti affianchiamo sempre dashboard personalizzate da creare in sinergia con il cliente. Avere un pannello di controllo condiviso sempre accessibile e facilmente intuibile è il modo migliore per implementare il business. Il nostro approccio data-oriented e goal-focused vede nelle dashboard personalizzate lo strumento perfetto per supportare tutte le attività.
Attraverso le dashboard non solo monitoriamo e ottimizziamo le operazioni, ma realizziamo report intuitivi e significativi che mostrano dati e risultati concreti. In questo modo il vantaggio è duplice, tecnico e strategico. Da un lato velocizziamo e rendiamo più efficienti tutte le operazioni, dalla gestione delle campagne di comunicazione al report finale; dall’altro progettiamo interventi strategici sulla base di dati rilevanti e significativi, fornendo insight concreti che possono fare la differenza nel confronto con i competitors.