Creare post LinkedIn efficaci: 7 consigli su grafica e contenuti!
Creare post LinkedIn efficaci può essere un compito impegnativo, ma con i consigli giusti, sarà possibile realizzare contenuti che attirano l’attenzione e stimolano l’engagement.
LinkedIn non è solo una piattaforma per la ricerca di lavoro, ma uno strumento straordinario per promuovere il proprio brand o l’immagine personale. Scopriamo insieme 7 suggerimenti utili per creare un post efficace su LinkedIn, dal contenuto alla grafica.
1. Conosci il tuo pubblico su LinkedIn
Il primo passo per creare post efficaci su LinkedIn è conoscere a fondo il proprio pubblico. Chi sono i tuoi follower? Quali sono i loro interessi? Che tipo di contenuto apprezzano di più? Queste informazioni possono aiutarti a creare post che rispondono alle loro esigenze e ai loro interessi. Approfondisci le dinamiche del tuo pubblico utilizzando l’analisi demografica fornita da LinkedIn. D’altra parte, la gestione della tua pagina LinkedIn parte da queste analisi.
2. Utilizza un linguaggio adeguato e professionale
LinkedIn è una piattaforma professionale, quindi è importante che i tuoi post rispecchino questo tono. Evita l’uso di un linguaggio troppo informale o gergale. Ricorda, però, che “professionale” non significa “noioso”. I tuoi post dovrebbero essere interessanti e coinvolgenti, pur mantenendo un tono appropriato e adeguato all’azienda o al professionista cui la pagina fa riferimento. Anche la corretta terminologia di ciascun settore è molto importante per entrare in contatto con persone ed aziende in linea con il proprio business.
3. Incorpora Emojis in alcuni post LinkedIn
Gli emojis possono sembrare poco professionali, ma se usati correttamente, possono aiutarti a trasmettere il tono del tuo messaggio e a renderlo più personale. Non tutti i post saranno nello stesso identico tono, infatti: a volte si faranno post più seri, altre volte più scherzosi. Gli emojis su LinkedIn sono uno strumento di comunicazione sempre più diffuso e possono contribuire a rendere il tuo post più accattivante e chiaro, a comunicare meglio la finalità del post. Attenzione però: l’uso degli emojis dovrebbe essere limitato e pertinente al contenuto del post.
4. Crea contenuti visivamente attraenti
Un’immagine vale più di mille parole, soprattutto sui social media. Un’immagine accattivante o un video possono aumentare significativamente l’engagement dei tuoi post su LinkedIn. Sperimenta con diversi tipi di contenuti visivi, come infografiche, video, slide e altro. Ricorda che la grafica dovrebbe sempre supportare e amplificare il tuo messaggio, non distrarre dall’essenza del tuo post. In questo, l’aiuto di un professionista del visual marketing può essere particolarmente prezioso.
5. Fai buon uso della sponsorizzazione per i tuoi post LinkedIn
I post sponsorizzati su LinkedIn sono ancora più efficaci per raggiungere un pubblico più ampio e targettizzato. Con una pubblicità a pagamento che ti permette di far arrivare il tuo messaggio a utenti LinkedIn specifici, basandoti su vari criteri come posizione, settore e ruolo lavorativo, puoi mostrare i tuoi post ad un pubblico verticale, a cui preferisci rivolgerti. Per utilizzare al meglio LinkedIn Ads, però, è importante informarsi su tutto quello che c’è da sapere, perché l’investimento richiesto è spesso abbastanza consistente. Prima di investire in un post sponsorizzato, è importante capire come funziona LinkedIn e come utilizzare al meglio le sue opzioni di targeting.
6. Stabilisci un piano editoriale strategico
Un piano editoriale ben pensato e preparato in anticipo può fare la differenza tra contenuti che passano inosservati e post che stimolano l’engagement. Un buon piano editoriale deve stabilire i temi da trattare, definire la frequenza delle pubblicazioni e pianificare le attività di promozione. Inoltre, dovrebbe anche tenere conto degli eventi aziendali o del settore e delle tendenze attuali per sfruttare appieno ogni opportunità di coinvolgimento. Anche le creatività e il tone of voice devono essere coerenti al piano strategico.
7. Integra la tua strategia di Social Media Marketing
I post su LinkedIn dovrebbero far parte di una strategia Social Media Marketing più ampia. Questo significa integrare i tuoi sforzi su LinkedIn con altre piattaforme social, e assicurarti che i tuoi messaggi siano coerenti su tutti i canali. In questo modo, potrai rafforzare il tuo brand e raggiungere un pubblico più ampio.
Per i tuoi post linkedin, chiedi una consulenza ad esperti di Digital Marketing
Creare post LinkedIn efficaci richiede un po’ di sperimentazione. Anche conoscendo bene la piattaforma e le sue dinamiche, è sempre opportuno verificare direttamente l’efficacia di un post. È però importante avere un buon punto di partenza per costruire una brand awareness efficace su questa piattaforma. Per questo, per massimizzare i risultati, può essere utile affidarsi a professionisti del settore che possano fornire una consulenza adeguata.
Se vuoi saperne di più, siamo a tua disposizione per aiutarti a definire una strategia multinetwork, ad elaborare un piano editoriale efficace, che si allinei ai tuoi obiettivi di business, a creare post LinkedIn coinvolgenti e a monitorare i risultati per ottimizzare le tue future pubblicazioni.