Invece di essere un’interruzione unidirezionale,
il marketing online propone agli acquirenti
contenuto utile nel momento
in cui ne hanno bisogno.

David Meerman Scott

 

Il sito web non viene visitato o non porta contatti? La consulenza SEO individua le criticità e imposta una strategia su misura per posizionarsi ai primi posti su Google, in modo da rispondere agli utenti in target nel momento in cui cercano i tuoi prodotti e servizi.

Consulenza SEO: perché è importante

La consulenza SEO è fondamentale per migliorare le performance del proprio sito web sui motori di ricerca.

Partendo dal presupposto che il sito rappresenta il biglietto da visita digitale per ogni azienda, appare subito chiaro come il suo corretto posizionamento e la migliore visibilità su Google siano fondamentali per la crescita dell’attività.

Una consulenza SEO completa e approfondita rileva i punti di forza e di debolezza del sito grazie all’audit SEO, tanto nella struttura quanto nei contenuti. La consulenza diventa così il punto di riferimento per capire i margini di intervento e miglioramento, permettendo di stabilire una strategia esecutiva efficace.

La consulenza SEO fa la differenza

Il sito web va considerato come una piantina che deve crescere e fiorire. Le attività SEO costituiscono il fertilizzante che permetteranno alla pianta di svilupparsi e sbocciare, rimanendo attiva e fiorente nel lungo periodo. Questo esempio permette di capire l’importanza della consulenza SEO e di evitare i due errori più comuni quando si parla di ottimizzazione dei siti web.
Il primo errore è quello di considerare il sito un oggetto inanimato e statico, che una volta creato può essere lasciato a sé stesso. Invece, il sito è come un organismo vivente, che va curato, monitorato e aggiornato.  È necessaria una manutenzione costante, sia strutturale che contenutistica.

Il secondo errore, forse ancora più grave del primo, è considerare l’ottimizzazione SEO un’operazione una tantum. Si richiede la consulenza, si fanno gli opportuni aggiustamenti, e si pensa che sia sufficiente questo intervento per mantenere la visibilità e aumentare il volume di traffico.
Se il sito è un organismo vivente, la SEO è l’energia che gli permette di azionarsi e funzionare correttamente. Per questo va fatto un monitoraggio SEO costante che va rinnovato periodicamente, per trovare nuovi modi per crescere e migliorare

Cosa fa il consulente SEO

Il consulente SEO è il professionista che si occupa di trovare le giuste fonti di energia, controllarne l’efficacia e migliorare di conseguenza le prestazioni. Il suo è un lavoro delicato, perché interessa tutti i fattori che influiscono sul posizionamento, e conseguentemente sulla visibilità, del sito web nella SERP di Google.

Da un lato individua le keyword principali e correlate attraverso le quali far apparire il sito, in modo da intercettare le query migliori e più specifiche degli utenti. Questo garantirà un volume di traffico maggiore e di alta qualità. Dall’altro corregge e aggiusta eventuali problemi strutturali: la responsività per i dispositivi mobili, i collegamenti ipertestuali interni ed esterni, i protocolli di sicurezza, la navigabilità per garantire la miglior esperienza utente.

Il suo compito è quello di abbinare competenze informatiche a strategie comunicative. Combinando questi due fattori, il consulente SEO è in grado di migliorare il posizionamento nella SERP aumentando per quantità e qualità il traffico e la visibilità del sito.

Consulenza SEO marketing per una strategia completa

Ecco perché la consulenza SEO va inserita in una strategia più ampia di digital marketing. Il sito web ottimizzato SEO costituirà il punto di partenza e di riferimento per le performance online del brand.
Grazie agli interventi del consulente SEO, il sito si posizionerà più in alto nei risultati di ricerca. Non solo: i contenuti scritti in ottica SEO costituiscono un contributo importante per la link building. Con questo termine si intende la creazione di collegamenti (backlink) da un sito all’altro.

Questa strategia non solo aumenta l’autorevolezza del dominio innalzandone il valore per il ranking dei motori di ricerca, ma costruisce una serie di porte d’ingresso al proprio sito a partire da altri canali. Per questo al consulente SEO si affiancano copywriter SEO e Digital PR Specialist, in modo da creare una strategia di comunicazione online davvero vincente.
La consulenza SEO diventa quindi un’attività sia verticale che trasversale per la presenza online del brand. Inserita in una strategia di digital marketing completa rappresenta la chiave di volta per dare lo slancio al proprio business su Internet.

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