Come migliorare un ecommerce: 3 consigli per vendere di più
Come migliorare un ecommerce che non converte? Ecco 3 consigli per aumentare le vendite online.
Lo shopping online ha reso più facile che mai l’acquisto di beni e servizi restando comodamente a casa, oppure mentre si fa una pausa usando lo smartphone.
Secondo gli ultimi dati*, i volumi del settore e-commerce sono in continuo aumento.
Per quanto riguarda l’e-commerce di prodotti, il 2022 ha fatto registrare un +8% rispetto al 2021, con transazioni per 33,2 miliardi di euro.
Nel campo dei servizi, invece, la crescita è stata ancora più alta: +59% rispetto all’anno precedente.
Non stupisce, quindi, che tante aziende abbiano iniziato a vendere online con un sito ecommerce fatto su misura peri loro prodotti.
Il mondo ecommerce ha, infatti, enormi potenzialità ma anche elevata e agguerrita concorrenza.
Ma con competitors numerosi e battaglieri, come assicurarsi che il proprio negozio online venda abbastanza? Ecco 3 elementi che non possono mancare per vendere online.
Come migliorare un ecommerce con UX e CRO
Il primo passo per aumentare le vendite è assicurarsi che il sito web sia ottimizzato per le conversioni, grazie alla conversion rate optimization. Ciò significa avere un design facile da usare, un chiaro invito all’azione e descrizioni dei prodotti facili da capire. Tutto questo assicurandosi che il sito sia mobile first, dato che la maggior parte del traffico arriva da dispositivi mobili.
Un altro fattore importante da considerare è il processo di pagamento. È necessario che il processo di checkout sia semplice e diretto, in modo che i clienti non si sentano frustrati e abbandonino il carrello.
In altre parole, bisogna mettersi nei panni dell’utente: cosa dà fastidio quando si naviga su un e-commerce? Che cosa impedisce di portare a termine un acquisto? Applicando la risposta a queste domande al proprio negozio online si aumenterà il tasso di conversione dell’e-commerce.
Strategia di digital marketing per distinguersi
Essere presenti online non significa ipso facto essere visibili, così come avere a portata un bacino di utenza quasi infinito non significa raggiungerlo. Il negozio online deve essere visibile, andando incontro ai clienti e parlando al giusto pubblico.
Questo significa che è necessaria una strategia di marketing completa e coordinata per comunicare non solo i prodotti o i servizi, ma anche i valori del brand. Sarà proprio l’unicità del brand a fare la differenza. Ciò che gli utenti acquistano online è il valore unico di un prodotto rispetto a tutti gli altri.
In questo contesto, i social media sono uno strumento inestimabile sia per aumentare la notorietà del marchio che per promuovere le vendite. Creando contenuti coinvolgenti e interagendo con i clienti, si possono costruire relazioni e fidelizzare gli utenti. I canali ufficiali, come la Pagina Facebook aziendale e il Profilo Instagram, dovranno essere strutturati secondo un piano editoriale originale e avvincente.
Inoltre, sarà fondamentale la strategia di digital advertising, tanto sui social media, quanto su altri circuiti. La pubblicità su Facebook e su tutto l’universo Meta permetterà di coprire tutte le fasi del funnel, attraverso campagne pubblicitarie diversificate e strategiche. Con la giusta consulenza advertising si capirà se inserire anche una strategia di influencer marketing e scegliere i giusti opinion leader del web per promuovere il proprio e-commerce.
Anche il circuito Google dovrà essere inserito nella strategia per la pubblicità del sito ecommerce. Le campagne Google Shopping, per esempio, sono fondamentali per aumentare la conversione in quanto si rivolgono a utenti pronti all’acquisto. Con le campagne Google Display, invece, sarà possibile fare branding attraverso banner impattanti.
Dem per fidelizzare i clienti
Spesso sottovalutato, l’email marketing è un ottimo modo per migliorare un ecommerce. Utile per rimanere in contatto con i clienti e incoraggiarli a ripetere gli acquisti, la DEM è un modo perfetto di fare pubblicità personalizzata.
Inviando regolarmente newsletter, è possibile mettere in evidenza i nuovi prodotti, annunciare offerte speciali e ricordare ai clienti perché dovrebbero tornare proprio su quell’ecommerce. Un grande vantaggio delle dem, infatti, è quello di poter comunicare in maniera diretta e personale con i clienti, creando anche apposite liste. Per esempio, una scelta intelligente è quella di rivolgersi in maniera specifica e verticale a tutti coloro che hanno iniziato il processo di acquisto ma non l’hanno portato a termine abbandonando il carrello. Un’operazione di e-mail marketing su di loro è un punto di contatto essenziale, magari con un codice sconto o un invito personalizzato a riprendere lo shopping.
Inoltre, l’email marketing è ideale per aumentare la fidelizzazione dei clienti. Incrociando dem e social, per esempio, si possono creare contest per coinvolgere gli utenti e farli sentire parte del brand, non semplici consumatori.
L’importanza di migliorare un ecommerce
Per sviluppare al 100% le possibilità di un ecommerce bisogna trovare un modo di far innamorare del proprio brand i clienti e offrire loro il modo di avere i prodotti che amano facilmente e ogni volta che li desiderano.
Ecco perché lo shopping online è così importante nelle abitudini di acquisto degli utenti. In altre parole, vanno comprese le peculiarità che distinguono il proprio shop online dagli altri ecommerce e anche dai negozi tradizionali, in modo da valorizzarle e rendere più semplice la vita ai clienti. In questo senso non va sottovalutata la concorrenza più grande, quella di Amazon. In realtà il primo ecommerce mondiale va considerato più come un alleato che come un competitor ed in questo senso andrebbe sfruttato proprio per lanciare il brand con qualche prodotto, meglio se sponsorizzato con la pubblicità su Amazon stesso.
Uno dei maggiori vantaggi del commercio elettronico è la sua accessibilità. Con un negozio online, le aziende possono raggiungere un pubblico molto più ampio di quello che potrebbero raggiungere con un tradizionale negozio fisico. Questo perché gli ecommerce sono aperti 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e sono raggiungibili ovunque.
Un altro grande vantaggio dell’ecommerce è la possibilità di monitorare il comportamento dei clienti. Utilizzando strumenti di analisi come Google Analytics, si possono ottenere preziose informazioni sul comportamento e sulle preferenze dei clienti partendo da un audit fatto su misura e usarle per migliorare l’ecommerce. Questo consentirà, infatti, di prendere decisioni più informate sulle offerte di marketing e-commerce e di prodotti. Inoltre, commenti aperti e social permetteranno di capire anche cosa i clienti amano del brand, dei prodotti e dell’ecommerce stesso o cosa è migliorabile. Si potranno fare cambiamenti guidati proprio dalle preferenze di chi acquista i nostri prodotti.
Per approfondire ulteriormente leggi anche: Perché il mio e-commerce non vende? I 20 errori da non fare
*fonte Osservatori.net