Brand aziendale: l’importanza e il potere della percezione
La gente non compra quello che fai,
ma perché lo fai
Simon Sinek
Elementi tangibili come nome, logo e payoff da una parte, insieme ai valori e alle caratteristiche dell’azienda dall’altra, costruiscono il brand aziendale.
Il brand aziendale: cos’è?
Il brand aziendale non è semplicemente il nome o il logo di un’azienda; è l’insieme delle percezioni e delle emozioni che i consumatori associano a quell’azienda. È l’identità stessa dell’azienda.
Si può quindi dire che il brand o, ancora meglio, la brand identity aziendale è l’immagine di un’azienda agli occhi del mondo. Riflette i suoi valori, la sua visione e la sua missione.
Come creare la brand identity aziendale? 5 step
La brand identity aziendale, oltre a rispecchiare le ambizioni di un’impresa, deve anche inserirsi nelle aspettative del mercato, creando una connessione diretta con i consumatori.
Per questo le caratteristiche di tutti prodotti o servizi offerti devono contribuire a costruire questa identità, coinvolgendo attivamente il cliente con un’esperienza complessiva che lo fidelizza nel tempo.
1 - Pianificare strategie di brand marketing efficaci
Oggi, il brand marketing deve navigare un mercato molto complesso. I consumatori sono ben informati e utilizzano internet per scoprire i dettagli dietro un marchio e condividere le loro esperienze. Le preoccupazioni globali influenzano anche le decisioni di acquisto, favorendo aziende che dimostrano responsabilità sociale, partecipano a iniziative benefiche, si prodigano per l’ecologia, e così via.
2 - Capire il target di mercato
Perché un’attività di branding aziendale abbia successo, è essenziale, quindi, comprendere a fondo i bisogni e le aspettative del proprio target. Le strategie di brand devono essere disegnate non solo per comunicare i valori aziendali ma anche per rispondere alle specifiche esigenze dei clienti, costruendo così una connessione emotiva che spinge all’acquisto.
3 - Creare un branding aziendale sincero e forte
Creare e mantenere un branding chiaro e comunicarlo in modo trasparente, è il modo più efficace per conquistare il target di riferimento. In un mondo sovraccarico di messaggi pubblicitari, trasmettere valori chiari e diretti è fondamentale per catturare l’attenzione limitata del pubblico.
La coerenza tra ciò che un’azienda dichiara e ciò che effettivamente realizza è critica per stabilire un legame di fiducia con i consumatori.
4 - Promuovere la visual identity
L’identità visiva di un’azienda, o visual identity, è un altro pilastro fondamentale del branding. Questa include tutto ciò che è percepibile visivamente, dal logo ai colori aziendali, aziendali, dalla grafica web a quella offline, e deve essere coerente su tutte le piattaforme per rafforzare il riconoscimento del brand e migliorare la brand image. È un aspetto apparentemente semplice, perché pratico e tangibile del brand, che però non va sottovalutato.
5 - Costruire relazioni durature
Un’attività di branding ben pianificata trasforma i consumatori occasionali in clienti fedeli. Attraverso la creazione di una brand loyalty, le aziende favoriscono una fedeltà che abbraccia tutta la linea di prodotti e servizi che offrono, assicurando così la crescita a lungo termine. Non saranno più solo i prodotti al centro della scelta, ci sarà invece la certezza dell’affidabilità dell’azienda. Per ottenere questo risultato serve costruire relazioni e, quindi, comunicare con i clienti.
Le conseguenze di un brand aziendale ben costruito
Visto che un buon branding influisce profondamente sulla percezione dell’azienda, seguire questa strategia multidimensionale significa non solo attirare nuovi clienti ma creare un ambiente di lavoro motivante per i dipendenti, che si identificano e sono orgogliosi dei valori aziendali.
Distinguersi in un mercato affollato è indispensabile, quindi, sia per vendere sia per costruire una storia di brand duratura che attiri talenti, differenziandosi dalla concorrenza.
Questa differenza riguarda il visual e gli aspetti tangibili, come il logo o il nome, il tono di comunicazione, l’esperienza cliente e i valori aziendali comunicati sia all’interno che all’esterno dell’azienda.