Per avere in mano la propria vita
si deve controllare la quantità e
il tipo di messaggi a cui si è esposti
Chuck Palahniuk
Qualità e non solo quantità: i Big Data studiati per ricavarne insight preziosi in grado di supportare il business. L’audit Google Analytics permette di capire come migliorare le proprie prestazioni online.
L’audit analytics fa la differenza nella strategia
Con audit analytics si intende un’indagine approfondita dei dati e delle prestazioni di un sito web. Si tratta di un’analisi preliminare sulla base della quale impostare successivamente gli interventi strategici per migliorare le performance online.
Un audit completo e professionale permette di individuare criticità e punti di forza di un sito web.
Non solo valutazione tecnica ma anche strategica. I risultati della valutazione, infatti, servono a correggere eventuali errori, andando a migliorare l’usabilità e la navigabilità del sito, ma anche a preparare campagne di comunicazione più efficaci. Con l’audit analytics è possibile differenziarsi dalla concorrenza e ottimizzare le performance del sito, ottimizzando CRO e UX.
Big Data come valore aggiunto
La quantità di dati che un’azienda può ricavare dai propri touch point digitali è enorme. Dal sito internet ai profili social, ogni elemento consente di incontrare il proprio pubblico e soprattutto di conoscerlo sempre meglio. Il rischio, però, è di non riuscire a distinguere i dati rilevanti da quelli poco significativi, perdendosi in una mole di numeri disorganizzata e dispersiva che fa perdere di vista il focus.
L’audit analytics serve proprio a fare chiarezza nel mare magnum dei Big Data. Avere una consulenza personalizzata e professionale permette di monitorare i KPI significativi e configurare parametri, filtri e obiettivi correttamente. In questo modo i dati diventano valore aggiunto per la crescita dell’attività online, punto di riferimento per migliorare presenza e visibilità digitali.
Ottimizzare le performance con l’audit Google Analytics
Lo strumento ideale per monitorare le performance di un sito web è Google Analytics. Si tratta del servizio messo a disposizione da Google per la web analisi, che permette di analizzare le statistiche sui visitatori e le visite del sito. Da questi dati è possibile ricavare insight strategici in due direzioni: web e marketing.
Analizzando dati come la frequenza di rimbalzo, il tempo di permanenza sulla pagina, le fonti di traffico e le azioni compiute all’interno del sito, sarà possibile capire il comportamento degli utenti e l’efficacia dei contenuti del sito. Da un lato, questo permetterà di ottimizzare le pagine web per renderle più accattivanti e coinvolgenti, migliorando la navigabilità del sito e l’esperienza utente. Dall’altro, la lettura approfondita di questi insight consente di strutturare strategie di comunicazione e marketing vincenti perché supportate dai dati.
Audit e consulenza analytics
I dati di GA permettono quindi di analizzare le prestazioni del sito web e di migliorarle, andando a capire comportamenti e preferenze del pubblico. Per fare questo è necessario affiancare all’audit preliminare una consulenza costante, che in maniera continuativa permetta di ottimizzare le performance. In questo modo, l’analisi preliminare e la consulenza analytics diventano il punto di forza della presenza online dell’azienda.
In quanto Google Partners, mettiamo a disposizione professionisti esperti e certificati nell’utilizzo di Google Analytics. Il nostro team di lavoro è in grado di affiancare il cliente con una valutazione preliminare approfondita e una consulenza strategica che porta a risultati duraturi nel tempo.
Per facilitare la lettura dei dati realizziamo dashboard personalizzate, intuitive e sempre accessibili. Grazie all’implementazione Google Tag Manager, inoltre, creiamo un unico pannello di controllo che racchiuda al suo interno tutti i dati più significativi.
Per non perdere neanche un insight, le business unit di web analysis e di digital marketing lavorano in sinergia per supportare il business online a 360°.