A cosa serve l'analisi delle parole chiave
Per posizionarsi ai vertici della SERP, intercettando le query più diffuse degli utenti, è necessaria un’analisi delle parole chiave di ricerca strategica e attenta.
Non tutte le keyword sono uguali e non tutte vanno utilizzate allo stesso modo. Una strategia SEO ben congegnata prevede un’approfondita ricerca delle parole chiave, analisi e scelta basata sugli obiettivi e la strutturazione di un piano esecutivo completo. Sulla base di questi passaggi, sarà possibile pianificare un’ottimizzazione SEO efficace, che comprenda SEO on page e SEO off page in maniera coordinata e sinergica.
Report di ricerca online: uno strumento vincente
Grazie all’analisi delle parole chiave è possibile realizzare report di ricerca online efficaci. I report costituiscono un importante vantaggio competitivo, perché permettono di leggere le tendenze online, anticipare i trend e conoscere il mercato. Qui, infatti, vengono raccolte tutte le keyword e query relative ad una certa area semantica, elementi che permettono di monitorare i competitors e conoscere nel dettaglio l’arena competitiva.
L’analisi delle parole chiave e i report di ricerca sono strumenti ideali per realizzare un piano editoriale completo e vincente. Per riviste, magazine e blog, avere un ped aggiornato e di tendenza è fondamentale per incrementare il traffico sul sito e aumentare la visibilità online. Non solo: sulla base dei dati riportati nel report, sarà possibile scegliere le keyword per le quali ottimizzare il sito, in modo da migliorare il posizionamento web e scalare la SERP.
Tool SEO per analisi keywords
La strategia SEO è ciò che consente al sito web di comparire tra i primi risultati di ricerca quando un utente effettua una query relativa ai prodotti e i servizi offerti dal brand. Questo significa che grazie all’ottimizzazione SEO è possibile comparire più in alto rispetto ai competitors, intercettando traffico e click di qualità. Per fare questo è necessario lavorare sulle keyword da presidiare, ovvero sui termini di ricerca per i quali si vuole comparire nelle prime posizioni.
Esistono diversi strumenti che aiutano nella ricerca e nell’analisi delle parole chiave migliori su cui puntare. Non si può fare a meno dello strumento di pianificazione delle parole chiave di Google, il cosiddetto Google Keyword Planner. Questo tool dà indicazioni sui volumi di traffico della query e sulle ricerche correlate.
In maniera complementare e integrativa si possono utilizzare SeoZoom e SemRush. Questi due strumenti aggiungono, rispetto alle funzionalità del tool di Google, anche il trend annuale, la lista dei domini che compongono la SERP, la competitività della keyword e il suo valore in advertising rispetto alle ricerche organiche.
Per avere una panoramica completa a 360° che consenta un’analisi delle keywords vincente, l’utilizzo combinato di questi e altri tool SEO è la soluzione ideale.
Analisi parole chiave SEO per aumentare la visibilità online
L’analisi delle parole chiave è ciò che permette di lavorare in maniera strategica al posizionamento web del sito. Interpretando in maniera corretta i dati restituiti dai tool SEO, lavorando in sinergia con gli obiettivi commerciali, è possibile scegliere le migliori keyword da posizionare sui motori di ricerca.
Questo consentirà di aumentare la visibilità online. Un sito web che non compare ai primi post della SERP rischia di risultare quasi invisibile al pubblico. Riuscire a posizionarsi ai vertici dei risultati di ricerca per keyword strategicamente importanti per il brand permetterà di incontrare pubblico interessato e profilato, quindi propenso alla conversione.
L’analisi delle parole chiave è ciò che consente di farsi trovare dai potenziali clienti al posto giusto, nel momento giusto e nel modo più adatto. Un utente che effettua una ricerca su un prodotto, un servizio, un argomento che il brand copre e presidia tramite l’ottimizzazione delle keyword, troverà tra i primi risultati il sito dell’azienda, e sarà portato a visitarlo.
Un vantaggio competitivo
Tramite un’analisi strategica delle keyword da utilizzare per ottimizzare il posizionamento SEO del sito è possibile ottenere un importante vantaggio competitivo. Sul web il mercato è dinamico: i competitors sono numerosi e le informazioni vanno veloci. Riuscire a distinguersi a livello di parole chiave, di posizione nella SERP, di volume di query che è possibile intercettare, garantirà un importante plus per il business online.
Per questo la nostra agenzia SEO propone un’analisi delle parole chiave scelte con il cliente e costantemente ottimizzate. Il lavoro di consulenza SEO, infatti, non è una tantum ma richiede costanza e impegno continuo. L’ottimizzazione SEO è qualcosa che avviene nel tempo, tramite un lavoro di miglioramento continuo che permette di ottenere risultati sul lungo periodo. Non una crescita di visibilità immediata e limitata, ma un aumento della presenza online pensato per durare nel tempo e supportare il business nel corso degli anni.