L’agenzia di marketing
Come suggerisce la parola stessa, il marketing ha a che fare con il mercato. Nel dettaglio, consiste in tutte quelle tecniche che servono a mettere in relazione domanda e offerta, proposta del brand e richiesta del consumatore. Affinché questa relazione sia efficace e duratura è necessario un lavoro che vada oltre la commercializzazione di beni e servizi. L’agenzia di marketing serve a creare un valore di brand che vada oltre il singolo prodotto, per trasformare gli utenti in clienti, e poi fidelizzarli.
Perché scegliere un’agenzia di marketing
Affidarsi a un’agenzia di marketing è il primo passo per far crescere la propria attività e comunicare in maniera vincente con il proprio pubblico. Le aziende italiane infatti ormai crescono grazie al web marketing e questo perché gli utenti, potenziali acquirenti, passano sempre più tempo online.
Il marketing è l’insieme di strumenti che sostiene ogni azienda, supportandone lo sviluppo. Avere visibilità e voce in un contesto dinamico e ricco di input come quello contemporaneo, riuscendo a comunicare in maniera coordinata su tutti i canali, è fondamentale per dare forza al brand.
Cosa fa un’agenzia di web marketing?
Il lavoro di un’agenzia di marketing è variegato e complesso, così come sono complessi il web marketing e il mondo digitale, dove i contenuti si susseguono in maniera frenetica e gli utenti sono sovraccaricati di informazioni. Riuscire ad emergere, fare breccia nella mente del consumatore, generando un’impressione positiva che poi porti alla conversione, è un lavoro che richiede esperienza e strategia.
L’agenzia di web marketing parte prima di tutto dall’analisi del mercato, della concorrenza e della situazione attuale del brand. Un’analisi completa e approfondita è fondamentale per stabilire una linea strategica a medio e lungo termine. La strategia dovrà tenere conto anche degli obiettivi che si vogliono raggiungere, che dovranno essere specifici, misurabili, rilevanti, realistici e temporizzabili.
Solo avendo ben presente la situazione iniziale e il risultato che si vuole raggiungere sarà possibile procedere con la strategia di marketing e la sua realizzazione.
A questo punto vengono decisi i canali di comunicazione da utilizzare per raggiungere il pubblico di riferimento. Ogni canale ha le sue dinamiche e un target diversificato: saper creare contenuti complementari che in maniera coordinata raccontino le varie sfumature del brand è fondamentale.
E poi c’è il monitoraggio: non esiste marketing senza KPI di riferimento e costante ottimizzazione. Il lavoro di un’agenzia di marketing comprende il miglioramento costante del rendimento, affinché il brand continui a raggiungere il pubblico sempre nel modo corretto.
Non solo promozione
Tutto questo viene racchiuso nelle cosiddette 4P del marketing mix: prodotto, prezzo, posizionamento, promozione. Alla parte operativa, quindi, si aggiunge quella analitica e strategica, iniziale e finale. Si crea così un circolo virtuoso il cui obiettivo è creare valore per il consumatore e, di conseguenza, incrementare la crescita del brand.
È chiaro, dunque, che il marketing è molto di più della promozione temporanea di un prodotto, di una singola campagna pubblicitaria. Una strategia di marketing riguarda il brand nel suo insieme, ne esplicita la vision e ne concretizza la mission. Attraverso le azioni di marketing un’azienda parla al pubblico e lo fidelizza.
Gli obiettivi di mercato, infatti, non riguardano solamente i prodotti e i servizi, le vendite e il profitto. Qui rientra anche l’immagine del brand, la sua notorietà e il sentiment che lo circonda. Gli strumenti di marketing sono l’occasione per dare voce all’azienda, mettendola in relazione con il pubblico a 360°.
Marketing e comunicazione: come ARvis crea valore
Il marketing rientra quindi nel flusso comunicativo del brand. Per posizionarsi sul mercato e nella mente del consumatore, ogni azienda ha bisogno di parlare con il pubblico. E non deve essere un monologo, bensì un dialogo a più voci. Gli strumenti di marketing sono ciò che conferisce sfumature e carattere alla comunicazione aziendale.
I nostri team sono specializzati in consulenza e strategia marketing e in comunicazione integrata multicanale. Una squadra di professionisti in grado di raggiungere in maniera strategica il pubblico di riferimento nei vari touch point.
Abbiamo business units operative specializzate per ogni passaggio, dalla consulenza agli aspetti grafici e tecnici. Un’agenzia di web marketing in grado di muoversi con esperienza e consapevolezza in tutte le pieghe di Internet per raggiungere gli obiettivi, con un lavoro di squadra svolto a fianco del cliente con focus sui risultati concordati insieme, è il nostro punto di forza.